X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Nel giorno in cui tutti i quotidiani italiani aprono con l’ok all’Italicum, una scelta accomuna nella grafica e nei contenuti Secolo XIX, Messaggero, Mattino e Giornale, che mettono in relazione le “due principesse” dalle storie così diverse: la figlia degli sbarchi e la royal girl.
Il Sole24Ore illustra i dettagli del provvedimento che ha spaccato il Partito democratico, ma i no si sono fermati a 61. Sul quotidiano di Confindustria, il politologo Roberto D’Alimonte, ispiratore della nuova legge elettorale, definisce l’approvazione dell’Italicum una svolta: «È dal 1993 che l’Italia si è incamminata sulla strada della democrazia maggioritaria abbandonando il modello proporzionale».
Ma oggi – restando in tema di provvedimenti legislativi alquanto discussi – è anche il giorno della protesta in piazza con la Buona Scuola di Renzi. Tornando alle cose locali, segnaliamo l’editoriale “unitarista” di Mimmo Sammartino sulla prima pagina della Gazzetta di Basilicata («Potenza, Matera, Basilicata. Nessuno si salva da solo») mentre, sempre in prima, il Quotidiano della Basilicata rimanda al sito, dove racconteremo il concerto di Francesco De Gregori, che ieri ha entusiasmato Matera.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE