X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

GRASSANO – In occasione della visita che compirà con la sua famiglia nel paese da dove partì per gli Stati Uniti la nonna materna, Anna Briganti, il sindaco di New York, Bill De Blasio, riceverà il prossimo 24 luglio la cittadinanza onoraria del Comune di Grassano.

Lo ha reso noto il sindaco, Francesco Sanseverino. Alla base della motivazione «il sentimento di orgoglio e di appartenenza che il primo cittadino newyorkese ha avuto per le sue radici». La cerimonia avverrà, nel pomeriggio a Palazzo Materi, nel corso di una seduta del consiglio comunale. L’ospite, proveniente da Napoli, giungerà a Grassano intorno alle ore 14 e sarà ricevuto dal sindaco e dal presidente della giunta regionale della Basilicata, Marcello Pittella. Per l’occasione, la cantante grassanese Vittoria Sigillino intonerà l’inno nazionale statunitense. E’ prevista la partecipazione di numerosi cittadini di un paese, che si sta organizzando per un evento atteso da tempo. L’ospite si recherà anche in via Chiesa, dove si trova l’abitazione degli avi.

Intanto fervono i preparativi per la visita. Il suo arrivo, come ha spiegato Sanseverino, è previsto verso le 14 e per un paio di ore complessive nel corso delle quali la cittadina lo accoglierà all’insegna delle tradizioni locali e del recupero dei ricordi di famiglia ma soprattutto per dimostrargli l’affetto che, dal momento della sua elezione, non è mai mancata. Dal giorno dell’elezione, nel novembre scorso, Francesco Sanseverino ha sempre cullato la speranza di poter ospitare in città il suo omologo (che però amministra una delle metropoli più grandi del mondo); per questo via e mail ha avuto contatti con il sindaco e anche con la sua segreteria. «Due chef grassanesi di levatura internazionale, insieme ad una delegazione lucana, anche grazie alla complicità della Camera di Commercio di Matera, si erano recati a New York, al ristorante Marco Polo per presentare piatti tipici ed eccellenze del territorio».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE