X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

 

Nel 2013 sono state complessivamente 2.256 le persone che si sono rivolte ai Sert della Basilicata, di cui 2.021 uomini e 235 donne: 1.584 per tossicodipendenza, 578 alcoldipendenti, 72 giocatori d’azzardo patologico e 22 tabagisti. I dati emergono dal rapporto regionale 2014 sulle dipendenze patologiche in Basilicata, presentato stamani a Potenza dall’assessore regionale alla salute, Flavia Franconi, nell’ambito di un incontro organizzato per l’insediamento dell’Osservatorio regionale sulle dipendenze.

Ai sei Sert lucani – Potenza, Lagonegro, Marsicovetere, Melfi (Potenza), Matera e Policoro (Matera) – si sono rivolti anche molti detenuti (171 in totale). La fascia media di età delle persone che hanno contattato i Sert è di 30-39 anni, e nel 2013 i nuovi utenti sono stati 384 (il 17% del totale).

«Il quadro rientra nelle medie nazionali – ha detto Franconi – con un tasso elevato di alcolismo e una netta prevalenza maschile: a questo proposito sarà opportuno avviare delle campagne di sensibilizzazione per spingere anche le donne in difficoltà a rivolgersi alle nostre strutture, così come sarà utile fare il punto sul fenomeno del gioco d’azzardo». 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE