X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Domenica scorsa è stata una giornata speciale per i partecipanti del gruppo di Matera Cammina. L’incontro si è tenuto nel Borgo Venusio presso l’Hotel Hilton di Matera. L’attività è iniziata nel piazzale antistante la Chiesa del Borgo dove sono stati eseguiti i consueti esercizi di stretching su tutti i distretti del corpo per prepararsi alla camminata veloce, la quale è stata resa intensa sia dal ritmo proposto dai docenti Gianni Pisicchio, Vittoria Renzi e Mariella Pisciotta, sia dai dislivelli del percorso che si presentava con salite e discese e che hanno consentito a tutti di sollecitare ulteriormente le funzioni cardio-respiratorie, per una durata totale di 40 minuti. Al termine della camminata, il gruppo si è ritrovato nei giardini dell’Hotel Hilton, dove le professoresse Mariella Pisciotta e Vittoria Renzi, hanno diviso in due gruppi i partecipanti.
Con Mariella Pisciotta, il gruppo munito di tappetino si è spostato a bordo piscina, per effettuare stretching per la schiena, collo, gambe, piedi e due serie di addominali base.
Vittoria Renzi, invece, ha proposto esercizi di mobilità della colonna vertebrale, richiamando l’attenzione sull’importanza della respirazione durante l’esecuzione di ogni movimento. In particolare, si è lavorato sulla mobilità coxo-femorale perchè ognuno potesse prendere consapevolezza della scioltezza dell’anca nei movimenti richiesti. Successivamente, sono state ancora sollecitate le funzioni cardio-respiratorie, con esercizi in forma ludica di orientamento spaziale, in brevi spostamenti in cui erano richiesti repentini cambi di fronte.
Alla fine dell’attività ludico-motoria, accolti con grande gentilezza e calore, ci si è spostati nella sala all’interno dell’ Hotel per degustare un ricco aperitivo offerto a tutti i partecipanti del gruppo dal proprietario dell’Hilton.
Per informazioni sugli appuntamenti si può visitare il gruppo facebook Matera Cammina.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE