X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN'”INTESA” che sa di “svolta”: così rispettivamente Stampa e Repubblica definiscono l’accordo tra Renzi e il Movimento 5 Stelle sui tre giudici della Consulta (Franco Modugno, Augusto Barbera e Giulio Prosperetti). La fumata bianca è arrivata ieri, dopo 17 mesi di attesa e 32 votazioni inutili. La votazione segna anche un importante passaggio politico che vede un inedito asse Pd-M5S e un conseguente allontanamento di Forza Italia (ciò che a Berlusconi fa denunciare: siamo stati tagliati fuori). 
Di “svolta” parla anche il Corriere della Sera nel suo titolo di apertura, ma in questo caso l’argomento è l’economia: la Federal Reserve ha alzato i tassi di un quarto di punto, si tratta del primo aumento dal 2006. Sempre dagli Usa, ma in riferimento alle prossime presidenziali, un titolo su Malala, la pachistana che nel 2012 i talebani volevano uccidere: “Le parole di odio alimentano i fanatici” dice riferendosi alle uscite del candidato alla nomination repubblicana Donald Trump. Sul Corsera un interessante articolo dello scrittore Claudio Magris sulle citazioni sbagliate
Molti giornali oggi tornano sulla morte di Licio Gelli (ieri solo alcune edizioni riportavano la notizia) ma non mancano titoli sul settimo episodio di Star Wars (38 anni dopo il primo capitolo della saga) e sulle “piccole ammazzagrandi” (definizione della Stampa) in Coppa Italia: non solo l’Alessandria, ieri Carpi e Spezia hanno eliminato Fiorentina a Roma, mentre nel derby della Mole i bianconeri hanno battuto il Toro con un poker e la doppietta del lucano Zaza (la Gazzetta dello Sport lo celebra nel suo titolo d’apertura: “Juve a tutto Zaza”).
Infine una doppia segnalazione sulla vicenda petrolio: dopo l’articolo di Carlo Puca per Panorama che in poche ore ha fatto molto discutere soprattutto sui social, oggi il Corriere della Sera dedica una pagina alla Basilicata. “Benvenuti al Sud: in Basilicata, con il petrolio “reddito minimo” garantito. La regione vuole utilizzare le royalty dell’oro nero per pagare un assegno a ottomila famiglie bisognose. Il presidente Pittella: «Così aiuteremo la fascia più bisognosa»” In uno schemino si riporta come dal 2001 a oggi Comuni e Regione hanno incassato dagli idrocarburi circa 1,5 miliardi di euro in royalty. 

e.furia@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE