X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Esterno-interno. E viceversa. Perché la Basilicata la racconti anche così, in due direzioni. È il pallino di sempre di Gianpiero Perri, direttore dell’Apt, che ha provato a costruire della Basilicata una narrazione continua, multisettoriale, su più orizzonti e capace di raggiungere persone e distanze lontane. La promozione del territorio passa, così, per il racconto che si fa della regione. Una delle vie individuate per portare il cuore della Basilicata lontano (tanto lontano da superare l’oceano) è quella dei racconti autoriali. L’Apt ne ha appena pubblicati altri due nella collana “Diari di viaggio autoriali”. Sono storie affidate a firme famose del panorama internazionale, che hanno soggiornato in Basilicata, rendendola scenario e sfondo delle trame.

“Chasing the queen of Sassi”, dell’americano Paul Di Filippo, e “Les confins du mond”, di Thierry Crouzet sono già in ottima posizione nella classifica Amazon (sono scaricabili gratuitamente), nonostante il lancio ufficiale sia atteso solo per sabato, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sede potentina dell’Apt.

I due titoli arrivano dopo l’interesse destato dai primi due volumi realizzati da Enrico Caracciolo e Paolo Simoncelli (“Vite e mestieri della Basilicata”) e da Gianni Biondillo (“Diario del Pollino”).

Il progetto, partito nel 2012 su iniziativa dell’Apt Basilicata, con il coordinamento del saggista Giuseppe Granieri, è incentrato sulle nuove forme di narrazione del territorio lucano e articola le strategie editoriali e promozionali dell’immagine della regione attraverso i principali formati del digitale.

Gli e-book sono pubblicati e scaricabili su tutte le librerie on line e anche attraverso il sito: https://www.basilicataturistica.com/gli-e-book-dellapt-basilicata/.

Nel frattempo, noi abbiamo approfittato per fare un’intervista a Di Filippo. Autore di fantascienza statunitense, voce che spazia  dallo steampunk al cyberpunk, ci ha dispiegato il suo sguardo sulla Basilicata. Qui racconta che cosa si porta dietro di Matera, protagonista del suo racconto (con una bella visione di futuro).

sa.lo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE