X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si tratta di scelte strategiche, decisioni non facili ma importanti per l’esito della candidatura. Matera si prepara, come le altre cinque città, alla visita dei commissari e lo fa nel segno dell’Open Future. A confermarlo è il direttore del Comitato Paolo Verri che spiega al “Quotidiano”: «noi vogliamo che i commissari siano il più possibile a contatto con la gente, ascoltino la voglia e il coinvolgimento che c’è rispetto alla candidatura.

Abbiamo poi deciso di chiedere aq 5 famiglie materane, in diversi quartieri di voler spontaneamente ospitare a pranzo ognuno dei cinque commissari. Aspettiamo una mail, una proposta sin dai prossimi giorni che si faccia avanti e voglia ospitare in famiglia a pranzo un commissario. L’unica cosa che non dovrà essere il classico pranzo domenicale, quei pranzi lungo ma una cosa molto più rapida perchè abbiamo solo un’ora di tempo ma speriamo che i commissari possano respirare l’aria che c’è in città e il coinvolgimento e la partecipazione. Proprio rispetto a quell’Open future che è il nostro filo conduttore».

Il modello presentato da Verri è quello che per tanto tempo ha contraddistinto il lavoro del Minibasket in piazza una manifestazione giunta alla 22esima edizione quest’anno e che ha sempre avuto come suo filo conduttore la possibilità di ospitare i piccoli atleti all’interno di famiglie materane per un contatto ed un’amicizia che va oltre lo sport. «Noi abbiamo sempre considerato il Minibasket parte integrante di questo nostro progetto, lo abbiamo detto e lo abbiamo scritto. Portiamo avanti questa idea che ci pare il modo migliore per poter mostrare la città, poi è chiaro che cercheremo al mattino di far conoscere i luoghi importanti della città, di far toccare i punti che sono più caratteristici e poi anche di ritagliarci uno spazio per un incontro con gli imprenditori che vogliono sostenere la candidatura».

Il tempo è però molto ridotto perchè ci sono delle indicazioni ben precise che dovranno essere rispettate.

«Ci sono in totale sette ore per cercare di spiegare e di far conoscere e mostrare quello che è la nostra idea e il nostro progetto crediamo di poterci riuscire». I commissari si fermeranno a Matera prima di proseguire poi il proprio tour nelle altre città candidate così come è previsto nei programmi.

Difficile al momento dire quanto questa visita inciderà nella decisione finale, probabilmente meno del contenuto del dossier e della stessa audizione finale ma è anche vero che ci sono realtà candidate che stanno puntando molto proprio sulla visita dei commissari. «Noi non vogliamo stupire, abbiamo deciso di puntare sulla naturalezza della nostra candidatura» ha concluso Verri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE