X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

LA cifra distintiva del Natale a Potenza è la condivisione di valori e risorse per il rilancio dell’intera città.  Il cartellone di eventi del periodo natalizio è stato presentato nella sala dell’Arco del Palazzo di Città alla presenza di numerosi commercianti e rappresentanti delle associazioni. Una valida rete di soggetti pubblici e privati  ha fornito, infatti,  linfa vitale agli sforzi dell’amministrazione comunale per la programmazione delle attività collaterali ai “Mercatini di Natale”.

«Bisogna imparare a unire le forze – sottolinea il sindaco di Potenza Dario De luca – è utile fare squadra su tutti i temi, prendendo a modello Matera 2019 e l’importante traguardo raggiunto grazie a tale atteggiamento. Il programma riflette l’attaccamento della città al centro storico. La Camera di Commercio – continua il primo cittadino – è stata vicina al comune in maniera forte, percependo le difficoltà finanziarie».

«È necessario compiere ogni sforzo affinché lo stato delle cose possa mutare – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Potenza Michele Somma – il segnale che proviene dagli operatori economici è forte, e indicativo del fatto che non bisogna più attendere che qualcosa arrivi dall’alto ma è indispensabile che ci sia un’autopropulsione».

Si inizia sabato 12 al teatro Stabile con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Lucana diretta dal Maestro Pasquale Menchise. Il 18, invece, sempre in teatro ci sarà prima il Concerto Unicef per l’infanzia, e a seguire l’inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio “Gesualdo da Venosa”. Vari anche i momenti culturali: sabato 19 alle 17.30 nel Teatro Stabile sarà presentato il libro “La Città svelata – scartografia di emozioni tornate”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna Letti di Sera. Lunedì 28 alle 18.30 il Circolo Spaventa Filippi nel Ridotto dello Stabile presenterà l’ultimo romanzo di Giuseppe Lupo “L’albero di stanze”. Mercoledì 23, lungo le vie del Centro Storico,  l’associazione San Gerardo La Porta allestirà il “Presepe della Cultura e delle Tradizioni Potentine”.

Quando si parla di Natale, tuttavia,  non si può parlare solo di divertimento ma è essenziale volgere lo sguardo a temi come l’integrazione e la solidarietà.

«C’è un filo rosso che unisce il fitto calendario di appuntamenti – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Annalisa Percoco – abbiamo sposato in pieno la proposta dell’associazione Io Potentino di concedere uno spazio del teatro ai Magazzini sociali che saranno a disposizione della città e dei più bisognosi. La povertà è una grossa piaga, e occasioni del genere servono a fornire un minimo sollievo.  Sarà attivata anche una raccolta di farmaci. La comunità sarà rappresentata in tutte le sue anime».

«Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’amministrazione a prestare particolare attenzione agli ultimi – afferma Maria Cristina Caricati in rappresentanza della Croce Rossa – noi raccoglieremo giocattoli da donare agli immigrati».

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito del Comune di Potenza.

Le luminarie di quest’anno sono il frutto di una partecipazione unanime e sentita dei commercianti. Lasceranno sicuramente una scia di speranza poiché si irradieranno dal basso per raggiungere nuove vette.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE