X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ STATA presentata ieri, nell’ “Unibastore” del campus di Macchia Romana, Blu, ovvero la “Biennale del libro universitario”. 

Il progetto, ideato da Universosud e sostenuto in partenariato dall’Università degli studi della Basilicata, è la prima biennale, in Italia ed in Europa, dedicata all’editoria accademica e al mondo universitario. Mentre le altre fiere di settore abbracciano genericamente tutti i libri, “Blu”, invece,  si concentra sul mondo accademico intercettandone le esigenze, i cambiamenti e le tendenze.  Tema  portante della prima edizione della Biennale è l’accessibilità, intensa come accessibilità alle fonti, alla formazione di alto livello e alla conoscenza: quanto del sistema accademico ed editoriale è access friendly?  Location sarà l’Università degli studi della Basilicata le cui aule ospiteranno i workshop, la sala borsa e gli stand dedicati agli editori. La biblioteca di Ateneo rimarrà aperta di sera per fare da sfondo a presentazioni di libri e gli spazi del campus saranno il set dei concerti serali.    In più, grazie al suo carattere green ed eco-compatibile la Biennale aderisce al progetto di “LifeGate” diventando una manifestazione culturale a  “Impatto zero”. 

Durante la conferenza stampa, l’amministratore di Universosud,  Antonio Candela, la responsabile del progetto, Lo Giudic,e e l’art director Stefanelli (nella foto accanto di Mattiacci),  hanno lanciato un appello rivolto a tutti per sostenere la Biennale. Blu, infatti, è sbarcata sulla piattaforma di crowd funding specializzata in eventi culturali, Becrowdy.  L’obiettivo del crowd funding va al di là della classica raccolta fondi, è un modo per individuare “soci” che sposino gli stessi valori della Biennale e che la sostengano concretamente. L’appuntamento è per il prossimo 30 settembre quando, finalmente, si alzerà il sipario su questa manifestazione, sulla Basilicata e sulla città di Potenza, che la ospiterà. 

Per contribuire al crowdfunding è possibile visitare il sito della Biennale –  www.biennalelibrouniversitario.it  – o la pagina di Blu (​https://www.becrowdy.com/blu-biennale-del-libro-universitario).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE