X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Una copertura a tutto campo per la festa del 2 Luglio. Da Trm alla Rai, dallo streaming al digitale ed al satellite. Un’attenzione sempre più ampia anche a carattere internazionale per il momento più coinvolgente ed atteso dei materani. Il pacchetto della comunicazione messo in campo per quest’anno, molto ampio ed articolato, è stato presentato ieri mattina dal presidente del Comitato Francesco Loperfido alla presenza del sindaco di Matera Salvatore Adduce e del presidente della Provincia Franco Stella.

La festa del 2 Luglio continua ad essere elemento centrale nell’offerta comunicativa e quest’anno, a differenza del recente passato, non ci saranno in alcun modo difficoltà e polemiche per usufruire completamente della festa.

Una necessità condivisa anche in virtù del fatto che la Bruna è momento che coinvolge e appasiona anche gli anziani oltre ai più giovani. Quest’anno questo coinvolgimento e questa passione potranno essere indubbiamente condivisi grazie alle immagini televisive per cui anziani, malati ma anche lucani e materani sparsi in Italia ed all’estero potranno vivere in diretta questo momento. Con un’offerta ampia ed articolata così come ha spiegato Sergio Palomba dell’emittente Trm: «siamo impegnati con una serie di appuntamenti che introducono la festa sia su Trm 24 sia su Trm che fino al 30 condurranno all’evento.

Il 1 luglio ci sarà una tramissione speciale per preannunciare in qualche modo cosa accadrà e poi la diretta che inizia alle 6 con la Messa a San francesco e che prosegue poi dalle 11 con una vera e propria non stop che tra piazza San Francesco, piazza Vittorio Veneto e Piccianello permetterà di seguire ogni attimo dell’evento fino allo sfascio serale del Carro. Con una diretta su tutti e sei i canali di Trm e anche in streaming su Trmtv e poi anche su youtube che è in qualche modo mediapartner e che consentirà a tutti di potersi collegare e seguire in streaming la festa senza pericoli di intasamento del segnale».

Inoltre il canale 826 di Sky cioè Rt38 che copre Toscana, Umbria e Liguria manderà in onda le immagini della festa. «Poi dal 6 luglio continueremo con una decina di finestre di riepilogo e bilancio  di quanto è accaduto il 2 Luglio» conclude Palomba.

Ma anche la Rai rilancia il proprio impegno con una serie di appuntamenti anche se il direttore di sede Fausto Taverniti ammette: «avevamo ed abbiamo l’obiettivo di una sorta di staffetta con il Palio di Siena. Non è un messaggio facile da far passare ma ci riproveremo. Quest’anno intanto posso dire che l’egemonia del Palio sul 2 Luglio comincia ad essere intaccata. Cominceremo il 28 giugno ad Uno Mattina insieme con i responsabili del Palio. Per spiegare questi due momenti e il senso di questa manifestazione. Poi il 2 Luglio ancora contributi ad Uno mattina e nel pomeriggio su Raidue nella trasmissione “Divieto di Sosta” stiamo decidendo in che forma ma sicuramente ci sarà un servizio o un collegamento.

Inoltre il 25 giugno ci sarà un momento per parlare della festa con Carmen Lasorella». Taverniti che ha ricordato anche l’evento del corso di formazione ambientale per giornalisti che si terrà tra il 30 giugno ed il 6 luglio con inviati dai maggiori giornali italiani proprio in occasione del 2 Luglio.

«Ci sarà anche un servizio del Tg 1 e del Tg2 che riserverà probabilmente uno spazio più ampio vista la presenza in quei giorni a Matera del direttore Mauro Masi. Una disponibilità ed uno spazio ci sarà anche su Rainews 24». Un pacchetto articolato ed importante che sottolinea come la città e la festa della Bruna sia un prodotto da poter esportare anche all’esterno.

Gli appuntamenti mediatici permetteranno la massima diffusione del prodotto della festa della Bruna. «Attendiamo almeno 100.000 persone come era già successo negli anni passati».

p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE