X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

VIETRI DI POTENZA – La tragedia è stata evitata, ma i danni sono molto ingenti. Non è stata certamente una bella nottata, la seconda del 2015, per la comunità vietrese, in apprensione per molte ore a causa di un incendio divampato all’interno di un negozio di materiale edile in via Vittorio Emanuele, all’ingresso del paese.
Infatti poco dopo le ore tre di ieri, dal piano terra di una palazzina, è iniziato a fuoriuscire del fumo. Poi le fiamme, che hanno distrutto tutto, tra la disperazione dei proprietari e degli abitanti. Una notte di panico e paura in paese. Per fortuna nessun ferito.
Ma ricostruiamo la vicenda. Poco dopo le tre da una palazzina di quattro piani, compreso piano terra, alcuni residenti hanno dei botti, alcuni scoppi. Così, dopo essere scesi in strada, hanno prontamente allertato i soccorsi.
Sul posto poco è giunta una squadra dei Vigili del Fuoco e a seguire, vista la gravità, sono giunte altre squadre dal comando provinciale di Potenza e una squadra dal distaccamento di Villa d’Agri. La situazione è apparsa sin da subito difficile.
Le fiamme, propagatesi all’interno del negozio edile, hanno praticamente distrutto tutto. Inesauribile il lavoro degli oltre venti vigili del fuoco, che per ore hanno operato in situazioni non proprio facili. Le tre palazzine, quella interessata dall’incendio e le altre due colleganti a destra e sinistra, sono state fatte prontamente evacuare.
Oltre venti persone che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni. In strada anche gli altri residenti nelle aree limitrofe. Alcuni cittadini sono riusciti a raggiungere il piano superiore di una palazzina per aiutare un disabile e metterlo in salvo ed altre persone.
Le operazioni di spegnimento sono continuate per ore, fino alle 10 del mattino. Sul posto sono intervenuti prontamente i Carabinieri di Vietri di Potenza, guidati dal comandante Maurizio Bertolini.
Con loro anche i Volontari della Protezione Civile, personale della 2I Rete Gas e dell’Enel, sanitari del 118 e il sindaco Carmine Grande, che sin da subito si è recato sul posto seguendo tutte le operazioni fino alla tarda mattinata. In alcune zone del paese per ore è mancato gas ed elettricità. Sul posto è intervenuto anche personale dell’Arpab, per i rilievi del caso, che non hanno fatto registrare nulla di allarmante. In fiamme praticamente tutto: scaffali, vernice, bombolette spray, materiale edile e idraulico di ogni genere e migliaia di prodotti per l’edilizia. Le fiamme hanno praticamente cancellato un attività presente sul territorio da oltre quarant’anni. Dopo le operazioni di spegnimento, il lavoro anche nel pomeriggio, con ulteriori controlli nelle palazzine interessate dall’incendio. Diversi i danni riscontrati agli appartamenti dello stabile. Nel pomeriggio è continuato anche il lavoro del personale dell’Enel per l’installazione dei fili elettrici e per il ripristino della rete. Le fiamme hanno praticamente fatto scoppiare una trave sottostante la palazzina del negozio: quest’ultima è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri di Vietri. Parziale invece l’inagibilità per l’altra palazzina, che ha subito comunque danni. I Vigili del Fuoco hanno anche supportato le famiglie il ritiro nelle abitazioni di panni, coperte ed oggetti personali. In casa non sono potute rientrare due famiglie, quelle della palazzina che ospitava l’attività andata in fiamme. Sono stati ospitati presso familiari. Per quanto riguarda la natura dell’incendio, in un primo momento si è parlato di cortocircuito, ma non si esclude la natura dolosa. In corso ci sono le indagini dei Carabinieri, che accerteranno le cause dell’incendio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE