X
<
>

Maltempo

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Un’intensa perturbazione atlantica alimentata da aria fredda artica interesserà da stasera gran parte dell’Italia, portando precipitazioni diffuse soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord-Est, neve a bassa quota al Nord e un deciso rinforzo dei venti. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile che, per la Calabria, ha diffuso unmessaggio di allertamento per previsioni meteorologiche avverse.

In particolare, in Calabria sono previsti dalla mattinata di mercoledi 27 dicembre  e per le successive 24/36 ore, venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale, possibili mareggiate sui settori costieri tirrenici e jonici. Inoltre dal primo pomeriggio, i fenomeni risulteranno più frequenti ed abbondanti e saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’avviso emesso per tutta Italia prevede, dalla tarda serata di oggi, temporali su Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Ci saranno rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Domani si prevedono nevicate, mediamente al di sopra dei 600-800 metri sulla Lombardia nord-orientale e sui settori settentrionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Soffieranno, inoltre, venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, in estensione dalla mattinata ad Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia, con possibili mareggiate sui settori costieri tirrenici e ionici. Temporali anche su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania in estensione dal primo pomeriggio a Puglia e Basilicata.

Valutata allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria di Levante e allerta gialla sull’area dell’Alto Piave in Veneto, sulle zone centrali della Liguria, sul nord della Toscana e sul settore nord-occidentale della Sardegna. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE