X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – È Montescaglioso il paese che al momento sta richiedendo gli sforzi maggiori per fronteggiare l’emergenza. Una grossa frana ha interessato più punti del Comune, travolgendo la strada di accesso e procurando lesioni importanti persino a un supermercato. I danni, fortunatamente, hanno interessato solo la struttura, ma non persone. Acune abitazioni sono state evacuate ed è stata sospesa l’erogazione del gas: la frana è arrivata nella zone delle condutture del metano. 

 

Nel frattempo, la Protezione Civile e le amministrazioni locali continuano a tenere sotto osservazione i fiumi. Diciotto le stazioni idropluviometriche e diverse le squadre di volontari che stanno controllando a vista i principali corsi d’acqua della Basilicata.

I fiumi Bradano e Agri sono esondati allagando il centro abitato di Policoro (l’Agri) e l’area archeologica di Metaponto (il Bradano).

Il Basento ha invece creato problemi all’area industriale della Valbasento. 

In mattinata è stato avviato il “rilascio costante” di acqua dalla diga di San Giuliano, cominciato stamani al ritmo di circa 200 metri cubi al secondo. In alcune zone della Basilicata restano situazioni di emergenza: a Gallicchio (Potenza) vi sono alcune aziende agricole isolate e due famiglie sono state sgomberate a Melfi (Potenza) e a Pignola (Potenza). 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE