X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

«Due miliardi e mezzo di euro finanziati dal Cipe e attualmente ancora bloccati, creerebbero lavoro per 24mila addetti del settore delle costruzioni in Puglia e Basilicata. Non smetteremo mai di sollecitare il riavvio delle opere bloccate». 

Lo afferma il segretario interregionale della neonata Filca Cisl di Puglia Basilicata, Crescenzio Gallo, che lancia l’ennesimo allarme sullo stallo istituzionale che, «di fatto, tiene ferme risorse già previste e che permetterebbero, almeno per ciò che riguarda le grandi opere, di superare l’isolamento infrastrutturale che scontano i territori appulo lucani».

Ne ha parlato – riferisce un comunicato – «all’assise interregionale del sindacato che si è espressa sulla fusione delle federazioni di Puglia e Basilicata che organizzano i
lavoratori edili, del mobile imbottito e del lapideo. Tutti settori importanti dell’economia delle due regioni». 

«Solo per la Puglia – osserva Gallo – ad aprile del 2013 evidenziammo con un dossier i cantieri fermi, ma a distanza di più di un anno la situazione è identica, anzi, in  alcuni casi il fallimento di aziende appaltatrici ha innescato le lungaggini del riappalto e relativo allungamento dei tempi. In Basilicata la situazione è del tutto simile».

Secondo la Filca Cisl di Puglia Basilicata, «metà dei lavoratori edili censiti non lavora o lavora in nero: una drammatica, pesante ripercussione di una crisi che sta destabilizzando il settore edilizio e il sistema bilaterale».

Di crisi profonda in atto «che sta cambiando il mondo del lavoro» ha parlato il Segretario generale nazionale del sindacato degli edili, Domenico Pesenti, intervenuto a Bari in occasione del Consiglio generale. Ai lavori era presente il Segretario generale della Cisl di Puglia Basilicata, Giulio Colecchia. A conclusione della giornata di lavori il Consiglio generale ha dato vita alla nuova segreteria della Filca Cisl di Puglia Basilicata. Gallo eletto Segretario generale interregionale, Michele La Torre Segretario aggiunto e Antonio Delle Noci membro di segreteria. 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE