X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Un caso spinoso e non di facile soluzione che mette tensione e preoccupa il Consiglio comunale. Non è facile prevederà cosa succederà questa mattina quando si riprenderà a trattare la questione di contrada Granulari e di un via libera ad una variante che viene chiesto a gran voce dalla cooperativa Alessia e che invece viene respinto dal Comitato della Santa Famiglia.

Le due posizioni le ricostruiamo a parte in questa pagina, ora proviamo a spiegare cosa potrebbe succedere invece questa mattina in Consiglio comunale. La seconda convocazione abbassa di molto i numeri necessari per poter approvare la variante urbanistica ma a interpretare il momento generale diventa anche difficile capire se ci sono i numeri e in quale direzione possono tendere. Di certo alla riflessione e alla preoccupazione dei consiglieri non manca in queste ore nessun elemento ed altri se ne aggiungono di ora in ora.

Per avere un quadro delle situazioni e delle posizioni abbiamo sentito il presidente della commissione Urbanistica Alessandro Tortorelli: «la mia interpretazione è che la questione è stata affrontata nei suoi diversi aspetti e mi sembra che il provvedimento da un punto di vista tecnico non sia attaccabile. In sostanza quello che è stato spiegato dal dirigente all’Urbanistica deve fare fede, noi non possiamo non tenere in considerazione il parere di un dirigente comunale che ci dà le sue interpretazioni da tecnico sulla questione.

La questione invece è molto più politica, cioè si tratta di dover valutare e toccherà ai consigliere l’opportunità di una scelta di questo tipo. Si vuole fare o non si vuole fare. Perchè gli aspetti tecnici sono una cosa e, ripeto,» continua Tortorelli, «non mi sembrano attaccabile, diversa invece è la questione che riguarda gli aspetti politici. Lì sta la scelta». Il presidente della commissione non si sbilancia ulteriormente anzi anticipa che «come ho già fatto con Matera 90 e prevedendo un possibile ritorno del provvedimento in commissione non posso far altro che astenermi nel voto sul provvedimento».

Ci sarà da capire, ora, e da vedere se davvero la maggioranza dei consiglieri daranno il via libera a quest’altro intervento oppure se si prenderà una strada diversa. Al momento l’incertezza, che non traspariva su Matera 90, si addensa sull’esito del voto per la variante di contrada Granulari.

p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE