X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

IL circolo culturale Gocce d’autore, in collaborazione con l’associazione filatelica culturale “Isabella Morra”, organizza “Giovannino Guareschi racconta Potenza”, mostra fotografica e documentaria 1934-35.

L’inaugurazione si terrà domenica 8 novembre alle 18 in vico F. De Rosa 6 con la partecipazione di Eva Bonitatibus, presidente di Gocce d’autore, Umberto Savoia, presidente dell’Isabella Morra e Luigi Luccioni, storico e autore di pregiate pubblicazioni di storia patria.

La mostra documenta l’esperienza militare del famoso autore di “Don Camillo” nella città di Potenza, in qualità di allievo ufficiale di complemento presso la Caserma Lucania negli anni 1934-35. Guareschi fotografo cattura Potenza e la Lucania ancor prima degli antropologi e degli etnografi, prima ancora di Ernesto De Martino, di Cartier Bresson e di Arturo Zavattini.

La sua Voighlander posa l’obiettivo su una città in cui il tempo sembra essersi fermato e coglie momenti di vita da caserma e quelli di libera uscita: Guareschi soldato insieme ai suoi compagni di ventura, vicoli e strade innevate, asini e muli (antico baluardo della mobilità cittadina), volti di bambini e di donne, gruppi di uomini in riunione.

Scatti attraverso cui si leggono i costumi di un popolo e la sua dignitosa povertà. Fa da contrasto ai vicoli antichi, la parte moderna della città con il mercato, le locandine affisse ai muri che pubblicizzano il cinema e l’ingresso del Gran Modern Hotel di Pecoriello nella centrale via Pretoria. Ci sono anche foto dedicate a Melfi nel cui campo di addestramento si recava periodicamente.
Vi è poi una sezione documentale in cui con ironia e sarcasmo racconta l’esaltante vita potentina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE