X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il maxi-processo per l’Ilva di Taranto (con l’ex governatore Nichi Vendola tra i 47 rinviati a giudizio) e la scoperta di un pianeta “gemello” alla Terra: sono le due notizie che trovano spazio su tutte le prime pagine dei giornali, tra titolo d’apertura e grande foto del rendering della Nasa di Kepler-452b (è questa, ad esempio, la scelta di Repubblica). Il Corriere della Sera preferisce aprire con l’ennesima notizia di un dramma sui gommoni della morte (naufragio davanti alle coste libiche con decine di migranti annegati) collegandola con il rapimento dei quattro tecnici italiani: arriva la richiesta di riscatto ma il governo risponde che non ci sarà nessuno scambio con gli scafisti detenuti. Scelta ancora diversa per la Stampa, che punta sul dibattito sulle tasse dopo l’annuncio dell’abolizione della Tasi.  
Ma le pagine di politica sono tutte dedicate all’addio di Denis Verdini a Forza Italia e a Berlusconi: per l’ex coordinatore azzurro si fa spazio un nuovo gruppo al Senato pronto al “sì” sulle riforme del governo (coi verdiniani la maggioranza arriva a quota 188) e, forse, l’idea di un nuovo partito: Repubblica, nelle due pagine che dedica al caso (sono le prime due dello sfoglio) coglie l’occasione per elencare tutti gli ex fedelissimi che hanno rotto con l’ex Cavaliere, da Fini a Bondi passando per Casini, Alfano e Fitto. Il quotidiano romano richiama in prima pagina anche la “Grande Bruttezza” di Roma, dopo il reportage pubblicato ieri in prima pagina dell’International New York Times con un grande foto simbolo di degrado, ovvero un cassonetto colmo di rifiuti: e proprio di ieri è la notizia della Metro nel caos, fra treni bloccati e viaggi con le porte aperte che fanno esplodere l’ira dei passeggeri (è stato anche aggredito un macchinista). Sempre dal giornale diretto da Ezio Mauro segnaliamo l’approfondimento sulle università italiane per presentare la Guida curata assieme al Censis: nella generale conferma di quanto già emerso dalla classifica del Sole24Ore nei giorni scorsi (si acuisce la forbice nord-sud in fatto di qualità e servizi), una buona notizia riguarda la Basilicata, la cui università coi suoi 86,2 punti di media è sul podio nel gruppo dei piccoli atenei (fino a 10mila iscritti) appena dopo Camerino (96,2) e Macerata (89,6). I parametri riguardano servizi, borse, strutture, web e internazionalizzazione. La notizia fa il paio con lo stesso piazzamento per l’Università della Calabria tra i grandi atenei (sul podio dopo Perugia e Pavia). 
Infine due notizie di economia che conquistano quasi tutte le prime pagine: la quotazione della Ferrari a Wall Street e l’acquisto del Financial Times per 844 milioni di sterline (1,2 miliardi di euro) da parte del colosso giapponese Nikkei.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE