X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sarà la prima tappa del tour nazionale dei 24 Grana a riaprire, venerdì 4 febbraio, a partire dalle ore 21.30, sempre al Teatro 2 Torri di Potenza, la rassegna “If 6 was 9”, dopo la buona risposta di pubblico nella prima edizione di dicembre (Raiz&Mesolella e Nobraino in cartellone). Il concerto della band partenopea segue l’uscita, nei giorni scorsi, dell’album “La stessa barca”, registrato interamente in analogico, praticamente in presa diretta, a Chicago da Steve Albini, ingegnere del suono tra i più quotati del panorama internazionale, già a lavoro con artisti come Nirvana, PJ Harvey, Robert Plant, The Stooges, Mogwai, Gogol Bordello, Motorpsycho…
L’intento principale della produzione, e quindi anche degli spettacoli del tour, è quello di “catturare” l’incredibile energia che da sempre i 24 Grana riescono a generare sul palco. Un disco “senza fronzoli”, in cui emerge il personalissimo sound che contamina, in maniera eclettica e sempre sorprendente, influenze disparate: dalla new wave al dub, dal folk più classico al rock’n’roll e al post-punk. Il titolo racchiude una presa di posizione: nel momento di crisi globale che si sta vivendo, siamo “tutti” sulla stessa barca ed è necessario restare uniti per poter progredire, sia a livello di piccoli nuclei di persone che sistemi più complessi. “In una situazione del genere ci si chiede se sia più forte la nostra predisposizione all’utopia o la rassegnazione alla catastrofe”. Il disco e il live, richiamando l’iconografia della nave dei folli, sono una carrellata di stati emotivi, personaggi e storie.
Il compito di aprire la serata è affidato ad Dr. Panico, giovanissimo cantautore elettronico potentino (www.myspace.com/andreapanico) che, armato di chitarra elettrica e accompagnato da un disegnatore, suona e canta ritornelli apparentemente spensierati, misti a testi carichi di significato, pregni della poetica scanzonata ed intimista che caratterizza la sua recentissima autoproduzione “Ho il cuore in erezione”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE