X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna informazione sul sito del Comune. Ma i genitori dei piccoli della scuola dell’infanzia di via Roma hanno saputo che per loro il 12 settembre non sarà “il primo giorno”.

«Sembra – spiega un gruppo di genitori – che si siano accorti della necessità di fare alcuni lavori al tetto dell’edificio. Per questo la scuola non sarà pronta per il 12, ma bisognerà aspettare. Quanto tempo? Non lo sappiamo, nessuno ci ha comunicato nulla».

Al comprensivo “Leonardo Sinisgalli” altri lavori hanno interessato le diverse aule, sia nella parte che accoglie la primaria, sia nell’area della scuola media. «Ci hanno comunicato – spiega un genitore – che non sono riusciti a terminare i lavori già previsti e, quindi, le classi prime dell’elementare verranno spostate al piano di sopra. Non ce la faranno a terminare per il 12, sperano entro il prossimo lunedì, ma è difficile. Il disagio sarà però relativo all’orario d’uscita, unificato per elementari e medie. E sarà inevitabile il caos sia all’ingresso sia all’uscita».

Alla “Domiziano Viola” altri lavori hanno fatto slittare il primo giorno di scuola anche per i ragazzi delle scuole medie: prima campanella prevista per il 9, si partirà invece il 12.

Decretato il trasferimento, invece, per le due sezioni della scuola primaria “Giacinto Albini” di via Appia. I genitori hanno saputo qualche settimana fa che la scuola che avevano scelto dovrà essere demolita e le classi saranno trasferite sin dal primo giorno nel plesso di via Lacava. Resteranno autonome, ma non avranno un loro istituto. Insomma, un anno scolastico 2013-2014 che inizia tra lavori, difficoltà e tagli: non proprio sotto i migliori auspici insomma.

E questo mentre ieri, per molti ragazzi è iniziata ufficialemnte la scuola. Per 84.665 alunni lucani dal prossimo 12 settembre comincerà il nuovo anno scolastico: 53.869 studenti siederanno nei banchi degli istituti potentini e 30.796 in provincia di Matera, con 1.539 iscrizioni in meno rispetto allo scorso anno.

I dati sono stati resi noti dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Franco Inglese. Per quanto riguarda il numero medio di alunni per classe, nelle scuole potentine ci sono in media 20,75 alunni nell’infanzia e 17,67 nella primaria (19 circa in media nelle secondarie).

«Abbiamo completato tutte le nomine dei docenti – ha spiegato Inglese – e quelle previste dal concorso e per le immissioni in ruolo, a cui si è aggiunto il completamento delle supplenze, quindi in Basilicata è tutto pronto per il nuovo anno, anche se permane ormai da tempo il dato negativo delle nuove iscrizioni».

Gli insegnanti (compresi quelli di sostegno) impegnati nel prossimo anno scolastico sono complessivamente 7.943, di cui 5.195 in provincia di Potenza e 2.748 in provincia di Matera. E così, tra ritardi, problemi e le solite difficoltà tutti pronti per questo nuovo giro di giostra.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE