X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Metaponto come Sibari. Metaponto coperta di acqua anche nelal sua area archeologica, patrimonio culturale dell’intero Paese. Ed è una ferita che riguarda tutti. 

Qualche tempo fa era toccato a Sibari e alla sua zona archeologica: gli scavi ricoperti da acqua e fango, «una piscina, un piccolo lago», faceva notare il direttore del Quotidiano della Calabria, Matteo Cosenza, in un editoriale. È stato questo il punto di partenza di una campagna di mobilitazione che ha portato l’allora ministro alla Coesione territoriale Fabrizio Barca a viistare l’area e a prendere posizione. 

Da lunedì è Metaponto a soffrire: l’alluvione ha colpito un’arae vasta. Danni al territorio e disagi, collegamenti interrotti, colture distrutte. E l’area archeologica, cuore della Magna Grecia e casa di Pitagora, ora è sommersa dall’acqua. Stiamo provando ada vviare uan mobilitazione collettiva per salvare la zona: oggi è il direttore del Quotidiano della Basilicata, Lucia Serino, a lanciare la mobilitazione. Servono interventi immediati.  

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE