X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un programma dedicato ai bambini dai 7 ai 14 anni per avvicinare i reggini alla cultura dello Sport della vela e al rispetto del mare che si svolgerà durante la vacanze scolastiche. Una occasione, l’Open day, che si terrà domenica 19 Giugno dalle ore 9 alle ore 13, per conoscere la sede del Circolo Velico Reggio, e sarà offerta alla cittadinanza l’occasione di familiarizzare con le imbarcazioni alla presenza dei tecnici e degli atleti.
L’obiettivo principale dell’iniziativa, promossa dal Circolo Velico Reggio, è quella di offrire ai genitori, un’alternativa per il tempo libero dei bambini durante le vacanze estive, praticando uno sport legato al mare e all’ambiente, ed ai bambini la possibilità di mettersi in gioco, provando una disciplina sportiva divertente in ambiente naturale e imparare così a vivere il mare in modo diverso.
La vela è uno sport completo che, accanto all’impegno fisico, chiede lo sviluppo di capacità cognitive, relazionali e sociali, dove i bambini sono stimolati a sviluppare il senso di cooperazione e l’autodisciplina sollecitando allo stesso tempo capacità di scelte autonome, senso di responsabilità attraverso un paziente e metodico lavoro per una cultura sportiva fondata sui valori di partecipazione attiva, solidarietà, lealtà e rispetto delle regole.
Inoltre contribuisce a sviluppare equilibrio, acquaticità e capacità riflessiva. I ragazzi saranno seguiti da istruttori federali qualificati, educatori ed animatori. Per quanto riguarda metodologia e strumenti organizzativi gli istruttori utilizzeranno i protocolli della Federazione Italiana Vela, del Giocovela approvati dal Ministero della Pubblica Istruzione. Inoltre il Circolo Velico aderisce al progetto del Panathlon International attraverso un protocollo che fa riferimento alla Dichiarazione del Panathlon International sullo sport giovanile, rispettando la gradualità degli apprendimenti ed i bisogni dell’infanzia. Tutto in una cornice di una società sportiva dove a far da padroni di casa saranno i giovanissimi atleti che mostreranno la loro passione per il mare per comunicare quanta e quale emozione il mare può comunicare a tutti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE