X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Dopo la parentesi di bel tempo e temperature fuori dalla media anche in Calabria arriva l’inverno. Secondo quanto diffuso dalla stessa Protezione Civile anche sul Meridione e in particolare sulla Calabria proseguono gli effetti della perturbazione di origine atlantica in transito sulla Penisola.

Nello specifico ci si attendono precipitazioni tendenzialmente più frequenti sui settori tirrenici, dove le piogge assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale forte, accompagnati da un significativo aumento dei venti e portando «una moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato» corrispondente ad una criticità arancione mentre per il versante ionico la criticità scende a gialla (ossia “ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato”).

In base anche a queste informazioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello in realtà già diffuso ieri. 

Andando nel dettaglio, l’avviso prevede, dalla serata di oggi, venti forti da ovest-nord-ovest, con rinforzi di burrasca o burrasca forte su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste. Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale a partire dalla Campania ma in successiva estensione a Basilicata e Calabria, specie sui versanti tirrenici. 

Una criticità ampiamente confermata anche dalle previsioni dei prossimi giorni e che, secondo i meteorologi di 3BMeteo, potrebbe portare anche a nevicate sopra i 1.700 metri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE