X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Un debutto con il botto per Catona Teatro 2013, che inaugura questa sera, sotto le stelle, la nuova stagione. Sulla scena dell’Arena Neri arriva il mattatore: Gigi Proietti, il maestro del teatro italiano, ritorna sullo Stretto con una doppia performance. La prima parte dello spettacolo sarà un omaggio in musica alla grande narrativa russa. Proietti sarà la voce e l’anima della favola “Pierino e il lupo”, intramontabile classico di Sergej Prokofiev. Una fiaba musicale che vedrà i concertisti dell’Orchestra sinfonica Francesco Cilea di Reggio Calabria protagonisti, ancora una volta, di un autentico evento. 

Ogni personaggio uno strumento, ogni sonorità un tratto caratteriale espresso in note, seguendo il classico di Prokofiev. Ma con in più la capacità camaleontica di Proietti di far divertire e riflettere, senza mai appesantire la scena. Il classico della musica internazionale apre la rassegna di “Polis Cultura” guidata dall’instancabile presidente Lillo Chilà, puntando soprattutto “sull’interpretazione dell’attore romano. Prende così il via la ventottesima edizione di “Catona Teatro” con un cartellone di undici appuntamenti di alto spessore artistico che allieterà per un mese le serate in riva allo Stretto con spettacoli teatrali e musicali”. L’Orchestra del teatro “Francesco Cilea” sarà diretta dal maestro Michelangelo Galeati. Per un duetto con l’attore romano che, nella seconda parte dello spettacolo garantisce tante altre soprese “…. e molto altro”. Sulla scena arriverà il Gigi nazionale, non facendo mancare interpretazioni caricaturali, maschere tragicomiche e ironiche tratte dal vasto repertorio dell’attore. 
“Un divertissement di Proietti – annunciano da Catona Teatro – che mette insieme versi, canzoni popolari e testi letterari diventati cavalli di battaglia della sua lunga carriera teatrale. Un altro esperimento per il mattatore romano che tra improvvisazione e ironia non mancherà di divertire e coinvolgere il pubblico”. Per Chilà “Niente come uno spettacolo che vede sullo stesso palcoscenico un grande attore insieme ad una importante orchestra espressione della città di Reggio Calabria, può rappresentare meglio il pregevole impegno di svolto da “Catona Teatro” nello sposare artisti di fama internazionale con affermate realtà artistiche locali”.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE