X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

POTENZA – Tanto per puntualizzare, «siamo così aperti che abbiamo un direttore sportivo potentino», Dino Viggiano. Sposato, per giunta, con una materana. «Anna è di Bernalda per la precisione». Insomma, chi ha detto che lo sport è lo spazio dove il campanilismo si indurisce? Michele Vizziello, presidente onorario dell’Olimpia Bawer (Lega 2 Silver), non poteva sapere, l’altra sera, all’avvio del raduno della squadra di basket della Città dei Sassi, che la battuta su Dino Viggiano avrebbe fatto da contraltare positivo alla polemica nata in queste ore sul fronte calcistico (in attesa del difficile ripescaggio del Matera calcio in serie B) e sfociata sul fronte politico dopo l’uscita infelice di un consigliere comunale di Potenza. «Spero nel Matera calcio in serie B – ha scritto Alessandro Galella (FdI) su Facebook accendendo la polemica – come l’ebola in Italia». E giù reazioni, offese, scontri, repliche, difese, precisazioni.
Ma lo sport è un mondo così vasto che c’è spazio anche per stemperare i toni. E dare lezione gioiosa di convivenza positiva, persino efficace.
In fondo i migliori risultati dell’Olimpia Matera sul parquet arrivano in periodi in cui alcuni potentini sono protagonisti in campo e fuori. Nella stagione 2002-03 l’allora Banca Popolare del Materano vinse il campionato di B2 e raggiunge il campionato in cui milita tutt’ora: in campo tra i protagonisti c’era anche l’ala potentina Danilo Lorusso. Negli anni successivi i risultati arrivano, alti e bassi, grandi sforzi, il tifo cresce. I traguardi migliori, però, nelle ultime due stagioni, con la semifinale play off 2013-14 e le due sconfitte nelle finali di campionato e di Coppa Italia l’anno precedente. In questi percorsi c’era anche il direttore sportivo Viggiano. E se non bastasse, gli ultimi tre allenatori della Bawer sono sbarcati nella Città dei Sassi dopo aver guidato in passato anche la squadra potentina. Da un campo all’altro Francesco Ponticiello, Giovanni Benedetto e Giampaolo Di Lorenzo, che torna proprio quest’anno in Basilicata dopo aver vinto con la Mach 20 a Potenza il campionato di B2 nella stagione 2006-2007.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE