X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

MATERA torna a vestirsi di stile e fascino con  il Premio Moda “Città dei Sassi”. Il  concorso internazionale per stilisti organizzato dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto, giunto quest’anno alla sesta edizione, è in programma per il prossimo 12 giugno.

 Il Premio Moda, organizzato con la direzione artistica di Roberto Guarducci, direttore esecutivo Enzo Centonze, responsabile format Paolo Fumarulo,  coreografie di Stefania Coralluzzo, ufficio stampa Nicola Altomonte, media partner Rendez Vous de La Mode, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019, dell’Azienda di promozione turistica della Basilicata, del Cna-Federmoda, quest’anno celebra l’evento attraverso il tema “moda, eleganza e creatività”.

A rappresentare l’Alta Moda italiana con un flash moda delle loro collezioni saranno presenti le case di moda Raffaella Curiel, Carlo Alberto Terranova. Michele Miglionico, Nino Lettieri e Gianni Sapone.

L’evento sarà ricco di uno spettacolo articolato con tempi televisivi ed è riservato alla nuova generazione di creatori della moda a livello nazionale ed internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di alta moda nelle sezioni “Abbigliamento Donna”, proponendo le loro idee di eleganza e creatività dinanzi ad un folto pubblico grazie alla presenza di esperti e rappresentanti illustri del mondo della moda italiana, degli organi di stampa, dell’imprenditoria, delle associazioni di categoria, delle reti televisive e dai tanti turisti che affollano nel periodo estivo la Città dei Sassi.

Il concorso ha lo scopo di selezionare e premiare creatori e fashion designers per promuovere e valorizzare il talento attraverso la presentazione in passerella di originali creazioni d’alta moda nella città di Matera, patrimonio Unesco dal 1993 e candidata a Capitale Europea della Cultura nel 2019, paesaggio suggestivo e unico al mondo scelto da grandi registi, da Pier Paolo Pasolini a Mel Gibson come scenografia a cielo aperto per girare famose pellicole come “Il Vangelo secondo Matteo” e “The Passion”.

Il concorso assegnerà i seguenti premi: Premio Moda “Città dei Sassi” – Premio Moda al Cinema – Premio della Critica –  Premio della Giuria giornalistica.

Il Premio speciale “Premio Moda al Cinema” dell’edizione 2014, sarà dedicato all’attrice Rita Hayworth, icona del cinema e di stile nel mondo.

Una giuria tecnica, appositamente nominata,  ha decretato gli otto stilisti finalisti di questa sesta edizione del Premio Moda “Città dei Sassi”. Si tratta di  Sergio Tamburrino, Alberto Affinito, Fiorenzo Di Crisci, Carla Caroli, Brigida Lorusso, Federico Stefanacci, Leonarda Nada Nuovo, Maria Pia Eramo.  Tutti e otto avranno la possibilità di presentare una  collezione di  creazioni di moda, nello specifico di Alta Moda Donna, sezioni Abbigliamento e Accessori.

Ancora una volta, quindi, il set a cielo aperto della città dei Sassi si trasformerà come per incanto in una suggestiva passerella.

Sarà una Matera diversa, piena di fascino e intrisa di evocazione, bellezza e lusso.

Una eleganza, romantica e lieve, efficace per far conoscere culture diverse e per valorizzare e salvaguardare la lucanità ed il “Made in Italy” unico nel mondo.

cultura@luedi.it

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE