X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

OPPIDO MAMERTINA (RC) – Il vescovo di Oppido-Palmi, Francesco Milito, ha sospeso lo svolgimento di tutte le processioni della diocesi. La sospensione avrà inizio immediato e sarà a tempo indeterminato. La decisione è stata resa nota dal vicario della diocesi, monsignor Giuseppe Acquaro. Nei giorni scorsi la curia aveva però reagito alla generalizzazione per la quale esistono commistioni tra ‘ndrangheta e Chiesa (LEGGI LA POSIZIONE DELLA DIOCESI). E intanto il presidente della Coferenza episcopale calabra, Salvatore Nunnari, ha comunicato che il 17 luglio avverrà l’annunciata riunione dei vescovi calabresi per riflettere sul caso Oppido, ma anche sulla scomunica pronunciata a Sibari da Papa Francesco per gli uomini della ‘ndrangheta (GUARDA IL VIDEO).

Non si placano, dunque, le reazioni e le conseguenze per l’omaggio al boss Peppe Mazzagatti (IL PROFILO), avvenuto durante la processione della statua della Madonna delle Grazie ad Oppido Mamertina (IL FATTO). Solo il maresciallo dei carabinieri aveva lasciato il rito religioso per avviare subito i riscontri investigativi (LEGGI LE SUE DICHIARAZIONI E LE INDAGINI). 

GUARDA IL VIDEO DELLA PROCESSIONE

GUARDA IL VIDEO DELLA FIGLIA DEL BOSS

Il messaggio del vescovo Francesco Milito della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi con il quale annuncia la sospensione di tutte le processioni è intitolato «un atto di amore per la nostra Chiesa tra passato e futuro». Si tratta di un convinto e preciso gesto di cautela, di invito alla riflessione e al silenzio, di cui in questo momento tutti abbiamo bisogno», scrive il pastore precisando poi che non è «un gesto di sfiducia o di giudizio verso coloro che alle processioni contribuiscono con dedizione e rettitudine».

Milito aggiunge che «il bene di tutti e la serenità degli animi richiedono a volte sacrifici immediati, seppure temporanei».

Secondo quanto raccontato dal vicario, ulungo applauso da parte di tutto il clero ha salutato la decisione del vescovo di sospendere a tempo indeterminato tutte le processioni della diocesi. Acquaro ha spiegato: «La decisione del Vescovo è stata accolta con un convinto applauso da parte di tutti i sacerdoti che hanno approvato la decisione di monsignor Milito. Subito dopo c’è stato un dibattito denso di contenuti positivi e di condivisione. La scelta del vescovo è finalizzata ad avviare una profonda riflessione sullo svolgimento delle processioni dopo quanto accaduto a Oppido Mamertina».

 

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE