X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CONFLENTI (CZ) – Il vicepresidente del colosso americano dell’e-commerce Amazon, Russell Grandinetti, riceverà il 24 luglio prossimo la cittadinanza onoraria di Conflenti, piccolo comune della provincia di Catanzaro di cui è originaria la sua famiglia.

Gli eventi organizzati per celebrare il ritorno a casa del nipote di emigrati calabresi sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si é svolta nel municipio di Lamezia Terme. All’incontro hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Scalzo; l’imprenditore Francesco Grandinetti, già presidente del consiglio comunale di Lamezia, promotore delle iniziative; l’attuale presidente del Consiglio comunale Francesco De Sarro; il vicesindaco Francesco Caglioti e l’assessore comunale alle Attività produttive Angelo Bilotta; il sindaco di Conflenti Giovanni Paola.

«Questo appuntamento – ha detto Scalzo – rappresenta un’occasione straordinaria per rendere protagonista quest’area che costituisce il baricentro, geografico e non solo, della Calabria. Perciò dobbiamo considerare la prossima visita di Grandinetti nella sua complessità, nell’ambito di una visione d’assieme che porti questo comprensorio a ritagliarsi un ruolo di grande peso nel contesto di una società e un’economia globalizzate. Lamezia e Conflenti, oltre alla loro prossimità geografica, hanno molto in comune in termini di tradizioni, di storia, di cultura. E proprio la cultura è la sfida più avanzata che un Paese come l’Italia deve raccogliere e vincere perché senza puntare sulla scuola e sull’università non ci possono essere progresso e sviluppo. Amazon – ha aggiunto il presidente Scalzo – è la sintesi di tradizione e visione del futuro fondata sull’innovazione. Il nostro impegno dovrà essere sempre più rivolto in questa direzione».

A illustrare i contenuti e i diversi momenti della giornata sono stati Giovanni Paola e Francesco Grandinetti. Quest’ultimo ha ricordato come «la famiglia di Russell sia partita dalla Calabria con le valigie di cartone, raggiungendo oggi le più alte sfere dell’imprenditoria del terzo millennio a livello mondiale». Poi ha svelato come sono nati i contatti: un post sulla bacheca Facebook, una e-mail inviata senza grandi velleità al profilo Linkedin e, a sorpresa, la tempestiva risposta del manager.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE