X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SAN PROCOPIO (RC) – Incendio nei locali della scuola elementare di San Procopio, sede della biblioteca comunale, dell’asilo e di una scuola ad indirizzo musicale per bambini.

Il grave atto intimidatorio è stato perpetrato ai danni dei locali dell’istituto nella giornata di ieri, appiccato nella zona centrale dell’androne utilizzando sedie, banchi e leggii ed ha provocato il crollo del controsoffitto. I malviventi si sono introdotti forzando un’apertura posta sul retro. I danni sono ingenti per un piccolo paese che aveva fatto della ex scuola un luogo di ritrovo culturale.

Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della locale stazione e, fatti i rilievi del caso, hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che, considerata l’oscurità sopraggiunta e l’impianto elettrico non più funzionante, giungeranno nella mattinata di oggi. Sempre stamattina è prevista una conferenza stampa del sindaco Eduardo Lamberti Castronuovo, che è anche assessore provinciale alla Legalità, il quale alle 12 proprio sul luogo del vile gesto riconfermerà «la volontà di non indietreggiare di un solo millimetro da disegni di legalità portati avanti dall’intero Consiglio che procederà con tutte le risorse possibili a ricostruire quanto è andato distrutto». Dell’episodio il sindaco ha subito avvisato prefetto e questore.

Il Consiglio comunale tutto, ascoltato per le vie brevi dallo stesso Lamberti, condanna senza se e senza ma il vile gesto «ad opera di delinquenti che hanno voluto colpire un centro funzionale dedicato ai bambini non solo di San Procopio ma dei paesi vicini».
Per il primo cittadino «ciò comporterà l’inevitabile differimento dell’apertura dell’asilo nido finanziato con i fondi resi disponibili da tutti i paesi dell’Area 14, di cui è capofila Villa San Giovanni».

Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha espresso la propria solidarietà: «L’incendio della biblioteca annessa alla scuola del Comune di San Procopio è un atto vile che offende la comunità locale e la società civile calabrese».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE