X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Il neo consigliere regionale Gianni Rosa di Fratelli d’Italia sfida apertamente Marcello Pittella sull’argomento infrastrutture e viabilità. Perché i dati del rapporto Istat non è soltanto un lungo elenco di numeri, ma un vero e proprio  «Bollettino di guerra – dice Rosa – La nostra regione è infatti tra le tre regioni italiane con il più alto tasso di mortalità a seguito di incidenti stradali. Un primato questo di cui avremmo fatto volentieri a meno, ma che purtroppo ci tocca e che si ricollega alle pessime condizioni delle strade lucane su cui il governo di centrosinistra non ha mai attuato una programmazione mirata ad eliminare le criticità.

È di pochi giorni fa il terribile bilancio di due incidenti mortali su due strade da sempre ritenute ad alta pericolosità: la Potenza-Melfi e la Bradanica troppo spesso teatro di tragedie. Per non parlare di strade interne che collegano i paesi lucani alle arterie principali: mulattiere che alla prima pioggia diventano pericolose anche per il più esperto degli autisti. In 20 anni il centrosinistra che ha governato la Basilicata ha speso soldi, troppi, per rattoppi indecenti che alla prima neve o peggio alla prima pioggia sono venuti via.

Sono troppi 49 morti e 1604 feriti: è un’indecenza che in una regione che si definisce civile e che non perde occasione per sbandierare le sue bellezze a potenziali turisti si transiti su strade difficili da percorre persino con il carretto. Ma è evidente, se questi sono i dati, che al centrosinistra non sono bastati 20 anni per mettere a posto le strade lucane. Siamo curiosi di vedere cosa farà il neo governatore Pittella per dare una risposta concreta a chi su quelle strade malmesse ha perso la vita o è rimasto irrimediabilmente ferito».

L’ultima richiesta di intervento arriva proprio dal gruppo consiliare di Fdi ad Avigliano, che ha puntato il dito, ancora una volta, contro la situazione in cui versa al strada provinciale 30 che collega Avligliano e Potenza passando per Giuliano e parte della Sp 6 che collega Avigliano alla Ss 7 Montocchio – Potenza, che presenterebbero disagi.

«I tratti di strada in questione – dicono –  sono interessati molto spesso da banchi di nebbia che rendono difficile il transito, oltre al manto stradale perennemente in cattive condizioni, vi è la scarsa realizzazione della segnaletica orizzontale. Non è la prima volta che la Provincia di Potenza appare fondamentalmente “distratta” su queste questioni importanti, gli scorsi anni la segnaletica orizzontale è stata ripristinata con enormi difficoltà e ritardi, quest’anno poi, le elezioni Regionali appena terminate, hanno tenuto occupati, sia il Presidente della Provincia Lacorazza che il Sindaco di Avigliano Summa, quindi i problemi della comunità aviglianese sono passati in secondo piano».

In riferimento al tratto di strada Avigliano – Giuliano –Potenza, il Gruppo Fratelli d’Italia chiede che vengano realizzati «quei piccoli interventi di manutenzione, come il rifacimento della segnaletica orizzontale, che si rivelano fondamentali per la sicurezza stradale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE