X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

I dieci team, selezionati nelle fasi precedenti di Start Cup Basilicata, business plan competition promossa per il terzo anno da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata, con la collaborazione di dPixel, arrivano al traguardo finale: TechGarage Basilicata, in programma oggi  alle ore 14.30 a Matera, presso Casa Cava, nel cuore del Sasso Barisano.

Sul palco saliranno Agrimondo, Cibiamoci, Cliccaenergia, Dizionario dei rifiuti, Foolish, Gonnadisco, M.I.T.I.CA., Personal Shop, Sekhmed, Slowfunding, per presentare il loro progetto d’impresa ad una giuria formata da rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e d’impresa, da giornalisti e venture capitalist.

Durante l’evento, moderato da Laura Gramuglia – dj e speaker di Radio Capital – interverranno: Andrea Trevisi – direttore di Basilicata Innovazione, Pasquale Lamorte – presidente di Unioncamere Basilicata, Gianluca Dettori – presidente di dPixel, Paolo Cellini – autore del libro “Internet Economics”  e, prima della premiazione, ci sarà un dibattito sul tema “Costruire in Basilicata una startup region” tra Raffaele Liberali – Assessore Politiche di Sviluppo Regione Basilicata, Piero Lacorazza – Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata e Vito De Filippo – Sottosegretario alla Salute.

Tre i vincitori della business plan competition, che si aggiudicheranno dei premi in denaro offerti dai Confidi del potentino (Cofidi Sviluppo Imprese, Conart Fidi e Cooperativa Artigiana di Garanzia “Continuità artigiana”) e dalla Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri.

Ma quest’anno saranno assegnati anche due “premi speciali”: quello di “SiamoSoci”, piattaforma web d’incontro tra startup innovative e potenziali investitori, che consentirà ai progetti scelti di avere un profilo nel del database di SiamoSoci.com e di essere promossi all’interno di newsletter settimanali, con un’utenza di oltre 6.000 contatti interessati a contribuire alla crescita delle startup italiane.

L’altro sarà offerto dallo studio legale “Bird& Bird”, che consiste in una giornata di formazione specialistica volta a realizzare un check up legale della startup.

Oltre ai premi speciali, quest’anno la business plan competition porta con sé altre due grandi novità: l’entrata nel  circuito nazionale delle iniziative marchiate “Start Cup”, con l’adesione al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la competizione di livello nazionale tra i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo, in programma a Sassari il 4 e 5 dicembre.

L’altra: TechGarage Basilicata aprirà la due giornate a Matera dedicate a chi ha saputo o deciso di costruire il proprio futuro facendo innovazione, creando startup ma anche realizzando dei progetti.

L’11 aprile farà infatti tappa, sempre a Matera, presso il Teatro Duni, il tour di “Next – La Repubblica delle Idee”, lo spettacolo, ideato da Riccardo Luna, per raccontare le storie e le esperienze degli innovatori lucani.

La Start Cup Basilicata è parte del progetto BUS – Basilicata Up&Start, che vede assieme Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione, Unioncamere Basilicata e Sviluppo Basilicata.

matera@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE