X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

IRSINA – Ancora una volta le telecamere di “Striscia la notizia” arrivano nel bosco di Verrutoli; seppure, ancora comprensibile, l’interesse della nota trasmissione nei confronti del classico esempio di  spreco di denaro pubblico, in strutture mai ultimate, forse questa volta, è il caso di dire che è stata sciupata una buona opportunità, per denunciare uno scempio che si sta compiendo da diverso tempo. 

Verrutoli, infatti, sta subendo una continua attività di disboscamento autorizzato, con la scusante di dover ossigenare il bosco, da mesi si assiste inermi ad un intensa attività relativa al taglio di querce, cerri  e altre specie secolari  presenti all’interno del bosco.

Questi fatti, però, non convincono nessuno e il grido si alza ancora più forte, affinchè la si smetta di inneggiare ad inutili luoghi comuni  e si punti dritto al cuore del problema.

Il bosco di Verrutoli, una vera grande realtà naturalistica, spesso balzata agli onori della cronaca, grazie all’intensa attività dell’associazione “Lucus Parco naturalistico”, con il recupero di animali in via di estinzione, la cura dei poveri daini sempre più prede di un branco di lupi sanguinari stabilitisi  nella zona, la cura dell’area relax  per i bambini e per il pic-nic degli adulti; ma soprattutto, per la continua presenza di gruppi boyscout, che giungono da tutta l’Italia.

Il bosco di Verrutoli, appartenente per buona parte al territorio di Irsina, la sua collocazione geografica rimane tuttavia strategica, perché questo importante polmone verde si trova limitrofe ai comuni di Irsina, Grottole e Grassano.

Sono in tanti, infatti, a recriminare per questo disinteresse della comunità nei confronti del parco, Verrutoli rimane l’unico vero polmone verde presente sul territorio Irsinese, il diritto di godere delle bellezze  naturalistiche  di questo piccolo paradiso, sono di pari grado, ai doveri di tutti i cittadini che devono  impegnarsi di più nella preziosa opera di difesa di questo  patrimonio che appartiene a tutta l’umanità.

Con tutto il rispetto per la trasmissione Striscia la Notizia, che bene fa ad impegnarsi nella denuncia di tutte quelle opere incompiute, che sono costati tanti soldi pubblici, magari  sottratti alla realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.

Verrutoli è e resta un’importante realtà naturalistica, che non può e non deve subire vessazioni ed angherie distruttive facendole passare sotto  apparenti forme di cura, quando vengono abbattuti enormi arbusti secolari.

Una battaglia sacrosanta, quella per Verrutoli, che ha bisogno dell’attenzione crescente a livello istituzionale.

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE