X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

LA BASILICATA si presenta alla prestigiosa borsa internazionale del turismo di Milano. E si presenta come una terra di cinema e con Matera capitale della cultura del 2019. Ieri pomeriggio nei saloni della Bit il direttore dell’Apt Gianpiero Perri, assieme al direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace, ha raccontato di una strategia che ha portato ad un aumento dell’8,7% di arrivi nel 2014 rispetto al 2013 e del 29% per cento rispetto al 2007.
Molti i fattori di questa riscoperta lucana, in primo luogo la destagionalizzazione, Matera Capitale e cineturismo.
E proprio sulla Basilicata set cinematografico di alcune delle più importanti produzioni degli ultimi anni che si è concentrato l’incontro in uno dei più importanti luoghi dedicati alla promozione turistica. Insieme a Perri e Leporace anche il presidente di Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi e il presidente della Sezione Turismo di Confindustria Basilicata Giovanni Matarazzo.
La Basilicata “cinematografica” è tornata sotto i riflettori dei media internazionali per il remake di Ben Hur in corso a Matera in questi giorni che ha trasformato gli antichi Rioni in un set e due giorni è stata protagonista del Festival di Sanremo per la presentazione di “Noi e la Giulia”, film diretto dall’attore e regista Edoardo Leo, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano e distribuito da Warner Bros Pictures.
Alla conferenza stampa di ieri ha partecipato anche Edoardo Leo, ed il trailer è stato presentato proprio nel corso dell’incontro. E proprio il regista ed attore ha spiegato come «la scelta della location è stata determinante per il film. Nella pellicola la Basilicata non si nomina, ma tutto il mondo sa che abbiamo girato lì. Molti registi mi chiedono della Basilicata, io stesso sono tornato più ricco umanamente da questa terra». Per Federica Lucisano è un ritorno alle origini «alla terra della mia bisnonna».
Gianpiero Perri non solo ha mostrato dati fortemente incoraggianti per il turismo lucano, ma ha anche rimarcato come «la qualità delle strutture ricettive è medio-alta. In molti casi siamo ai primi posti su Tripadvisor, finalmente possiamo dire che per ogni abitante lucano c’è un turista in arrivo».
Insomma, la Lucania «resiste alla crisi e cresce anche grazie all’ottima offerta dei privati. Le opportunità di crescita del Sud – conclude Perri – dovrebbero essere motivo di riflessione per il Governo».
«La vera promozione della Basilicata – ha sottolineato Paride Leporace– passa attraverso la collaborazione con importanti case di produzione come, ad esempio, Cattleya che a Castelmezzano ha girato il film “La grande seduzione” con Silvio Orlando o la telenovela messicana “Muchacha”, prodotta da Televisa, che ha scelto come set Maratea o il film “Noi e la Giulia” di Fulvio Lucisano girato a Matera l’estate scorsa e in uscita il prossimo 19 febbraio».
Dall’atto di nascita fino ad oggi la Lucana Film Commission ha partecipato ad ogni tipo di progetto dai blockbuster, alle serie tv, dai kolossal americani al cinema d’autore, fino ai cortometraggi di giovani talenti lucani.
Ma c’è un altro aspetto da tenere in considerazione e riguarda l’obiettivo di Expo 2015. la Basilicata si presenterà con il tema dell’acqua ma secondo Lurgi «il vero expo del Sud è Matera 2019». Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il “Calendiario”: il ricco programma di attività che si svolgeranno nel 2015 nella regione. Nel “Calendiario” c’è di tutto: dai luoghi di mare alle tradizioni, passando ovviamente per Matera e il cinema: tutto quello che la Basilicata può offrire durante tutto questo 2015.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE