X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NEL giorno dello spoglio elettorale la città si è ritrovata in piazza Mario Pagano per dare il via ai festeggiamenti in onore di quello che è, e rimarrà sempre, il suo sindaco: San Gerardo. E attorno a lui si sono stretti i suoi decennali sostenitori che, in tutti questi anni, non hanno cambiato mai casacca: “I portatori del Santo”.

Ieri, infatti, prima delle tre serate, alla “Cantina”.

Una “Cantina” come al solito presa d’assalto da tutti i potentini – ma anche da parecchie persone venute da fuori regione – per quello che è l’evento più atteso dell’anno. Evento che dietro di sè tiene mesi e mesi di duro lavoro da parte dei componenti dell’associazione che si danno anima e corpo al loro Santo. Ieri sera sul palco per il “Potenza folk festival” sono saliti i “C C Smugglers” e poi i “Gatta mammona”. La festa è cominciata alla grande come ormai da tradizione. E l’atmosfera nella “Cantina” e fuori è solo quella della festa e della voglia di stare insieme.

Questa sera si ricomincia con il gruppo salentino Officina Zoè.

La band, nata nei primi anni novanta, rappresenta un punto di riferimento musicale importante per la riscoperta della Pizzica, la più antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento. Oggi ne rappresenta uno dei volti più noti, anche a seguito del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, “Sangue Vivo” e “Il Miracolo”, a cui il gruppo ha prestato alcuni suoi componenti sia come attori che come autori delle colonne sonore originali, ricevendo, per “Sangue Vivo”, il prestigioso premio della Grolla d’Oro al Festival di Saint Vincent e la nomination al Nastro d´Argento.

I membri dell’Officina Zoè, definiti “portatori sani” di una cultura antica ma ancora viva e in costante trasformazione, proporranno sul palco del PFF il proprio repertorio della Pizzica, con composizioni originali che però guardano alla tradizione che faranno ballare e divertire il pubblico.

La band vanta la partecipazione ai più importanti appuntamenti nazionali ed internazionali di musica, quali il Womex a Berlino, il Festival di Villa Ada a Roma, il Premio Tenco a Sanremo, il Womad di Peter Gabriel a Palermo, il Festival “I suoni delle Dolomiti” in Trentino, la rassegna “Voix de femmes” a Bruxelles.

Oltre agli Officina Zoè, si esibiranno gli ultimi due gruppi del Pff contest, concorso per artisti folk nazionali. Sarà la volta dei Chiagn’ e Folk di Avigliano e Ri Griganti Band dalla provincia di Latina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE