X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Cresce la voglia di condividere e di ampliare l’offerta culturale nel centro di Potenza. Il ricco e originale programma della terza edizione di Potenza Vintage ne è l’esempio. Dal 20 settembre al 18 ottobre la rassegna di cultura, arte e cinema organizzata dall’associazione Io Potentino sarà ospitata all’interno dei due principali contenitori culturali della città: la Galleria Civica e la Cappella dei Celestini.
Numerosi anche gli eventi collaterali che animeranno locali pubblici e privati del capoluogo di Regione. Il tema di questa edizione è il cibo inteso sia come fattore di identità culturale che espressione delle tradizioni di un territorio.
Potenza Vintage gode del patrocinio del Comune di Potenza e del supporto della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno. Si avvale, inoltre, della preziosa collaborazione di Teche Rai Basilicata, Associazione Fotografica Imago Lucus, Red House Lab, Museo del marchio italiano e dell’artista Gabriele Pastore. «Non possiamo solo concentrarci sui tagli ora che abbiamo imboccato la via della risalita – afferma il sindaco Dario De Luca nel corso della conferenza stampa – grazie all’impegno di Io Potentino possiamo guardare oltre, e chissà che tutto ciò non serva ad agganciare Potenza al treno di Matera 2019. Nei giorni scorsi ho incontrato il sindaco di Matera De Ruggieri affinché Potenza entri nelle attività di Matera e Matera in quelle di Potenza». «Io e De Ruggieri abbiamo un comune sentire – continua il primo cittadino – la Basilicata può e deve farcela! In fondo si possono mettere in campo attività stimolanti e innovative con poche risorse». «Il nostro è un nuovo concetto di vintage – spiega Francesco Romagnano presidente di Io Potentino – il cuore pulsante dell’intera manifestazione è rappresentato dagli spazi espositivi. Il giorno 18, inoltre, partirà una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma online Produzioni dal basso. Una parte del ricavato servirà a coprire alcune spese dell’iniziativa, la restante per sostenere i Magazzini Sociali e contrastare il fenomeno della povertà». «È un momento importante per Potenza – sottolinea il direttore Rai Basilicata Fausto Taverniti – dobbiamo invogliare quante più persone possibili a vivere la città. Lungimirante e fondamentale è l’idea di legare subito Potenza a Matera! L’ottica è quella di parlare non più di Matera cultura bensì di Basilicata cultura, inserendo tra gli eventi di Matera anche quelli di Potenza». «Non è un semplice cartellone di eventi ma è un progetto minuzioso che non tralascia nessuno – conclude l’Assessore alla cultura Annalisa Percoco – è il segnale di una grande capacità di tenere insieme tanti soggetti e di condividere un obiettivo al di là delle singole iniziative. Bisogna ragionare insieme intorno al concetto di collaborazione». Non resta che partecipare: si inizia il 20 settembre alle 19 nella Galleria Civica con l’apertura degli spazi espositivi e il concerto dei Fratelli Marelli. A seguire giornate dedicate al vintage declinato dal punto di vista musicale, cinematografico, artistico e culturale, spaziando da Alberto Sordi al teatro in vernacolo potentino. Vintage non è sinonimo di passato ma di riscoperta. Il programma completo è consultabile al sito www.potenzavintage.com

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE