X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

LA GRANDE atletica torna a Matera e si tinge d’Argento. Sarà la finale A “Argento” infatti, il grande evento che la città dei Sassi, eletta Capitale Europea della Cultura per il 2019, ospiterà in questo attesissimo fine settimana.
Oltre 400 atleti, divisi tra le 24 società partecipanti e aventi diritto a disputare la kermesse di livello nazionale. Atleti provenienti per lo più dal centro e dal nord Italia, con 40 gare in programma (20 maschili e 20 femminili), per la finale “A” Argento del Campionato Italiano Assoluto di Società su pista, in una kermesse che sfrutterà il nuovo e velocissimo manto e le pedane del ristrutturato Campo Scuola “Duni” di Matera.
Un grande impegno organizzativo del Comitato regionale Fidal di Basilicata, che dopo aver organizzato lo scorso anno la finale B dello stesso Campionato, nel 2015 si è visto assegnare dalla Fidal nazionale l’organizzazione della finale “A” Argento. Un vero e proprio salto di qualità, plauso per l’ottima organizzazione messa in campo nella scorsa stagione agonistica e, soprattutto, premio al grande impegno profuso per la disciplina e per l’atletica a tutto tondo. «Un grande attestato di stima per l’organizzazione che, nella passata stagione, ha ospitato le finali B dei Campionati Assoluti di Atletica – spiega con orgoglio il presidente del Comitato Regionale Basilicata, Emanuele Vizziello – Oltre che un plauso per il nuovo e velocissimo manto, che permetterà di svolgere qui a Matera un grande evento sportivo, con in pista atleti di grandissimo spessore e qualità davvero importanti». Uno sguardo che potrebbe portare lontano. «Speriamo di andare oltre con l’organizzazione, in futuro, di altri eventi ancora più importanti, magari anche una manifestazione internazionale entro il 2019, un evento di respiro europeo per il quale già abbiamo fatto alcuni approcci, anche attraverso la federazione italiana, con il Comitato europeo – continua Vizziello – Ovviamente bisogna organizzarsi con ampio anticipo, ma siamo nei tempi per poter ottenere un risultato positivo. C’è da ammettere che, in questo momento, non possiamo ospitare eventi su pista, ma una manifestazione da correre su strada potremmo ottenerla».
La grande kermesse sportiva è sostenuta dalla Regione Basilicata, dal Comune di Matera e dell’Azienda di Promozione Territoriale della Basilicata. Il richiamo, infatti, è importante con numeri esaltanti per l’intera struttura ricettiva non solo della città, ma anche dell’hinterland. Infatti, in un periodo comunque non propriamente di alta stagione, comunque la struttura organizzativa, che si è rivolta ad un’agenzia di organizzazione e gestione eventi, non ha potuto garantire i posti letto per tutti i partecipanti e gli accompagnatori nelle strutture presenti a Matera, ripiegando sui centri limitrofi come Miglionico, Santeramo e Altamura.
«Saranno oltre mille le presenze in questo fine settimana. Pensare che il nostro catering ha già prenotati 1200 pasti solo per la giornata di sabato – riprende il presidente regionale Fidal – Con un impegno organizzativo non indifferente anche da parte della Federazione, che coinvolgerà 20 giudici nazionali e 30 giudici regionali, oltre che nostro, con oltre 50 volontari già pronti a contribuire agli eventi in programma. Infine anche la realizzazione di una stanza dedicata al servizio antidoping».
Tra i quattrocento iscritti, spiccano i nomi dei campioni Simona La Mantia e Ruggero Pertile. Simona La Mantia ha conquistato l’argento agli Europei under 23 a Bydgoszcz 2003 e poi l’oro a Erfurt 2005, In seguito le sue ambizioni sono state frustrate da ricorrenti infortuni dai quali ha saputo sempre risollevarsi, fino al sorprendente argento continentale di Barcellona, a cui ha fatto seguito l’oro europeo indoor di Parigi 2011 e il bronzo europeo indoor di Goteborg 2013. Ai recenti Mondiali cinesi di Pechino resta fuori dalla finale del salto triplo, seconda delle escluse, per soli 7 centimetri. Nella finale di Matera vestirà la maglia del Cus Palermo (sua società civile di provenienza).
Ruggero Pertile vanta tra i suoi successi più importanti quello nella Maratona di Roma 2004 (e poi nel 2006), la vittoria nella prova di Padova valida per il titolo tricolore e quella alla Turin Marathon 2010, evento in cui l’anno prima aveva stabilito il personal best di 2 ore 09’53”. Quarto agli Europei di Barcellona nel 2010, ottavo ai Mondiali di Daegu nel 2011. Quarto ai recenti Campionati Mondiali di Pechino nella gara di Maratona corsa in 2 ore 14’22”
Nella finale di Matera sarà schierato nella gara dei 5.000 metri siepi.
Soddisfazione per questa grande kermesse, anche da parte dell’amministrazione comunale. «Questa grande manifestazione è segno che, oltre ai vari sport di squadra, c’è anche una domanda sempre più forte anche da parte degli sport individuali – assicura l’assessore allo sport di Matera, Massimiliano Amenta – Un grande risultato per una città sempre più ricca da questo punto di vista. Un fine settimana al quale questa amministrazione parteciperà, sperando nell’organizzazione di un evento internazionale nel 2019. Uno spot importante – conclude Amenta – affinchè i giovani possano avvicinarsi sempre più allo sport».
matera@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE