X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

UNA parte pari a circa il cinquanta per cento dell’intervento rientrante nel Piano delle città è stata annunciata e partirà entro il prossimo ottobre. A parlarne ieri in conferenza stampa il sindaco della città Salvatore Adduce ed il progettista Gianpiero Latorre. L’intervento nello specifico riguarda la riqualificazione con verde attrezzato ed infrastrutture che fa riferimento al borgo di La Martella. Diverse le aree interessante nello specifico da un intervento che copre circa 1,7 milioni di euro per otto alloggi di edilizia popolare e 846.000 euro per il verde attrezzato e le infrastrutture. Sono questi gli interventi che stanno per partire con un bando integrato che sarà assegnato ed il cui cantiere partirà entro il prossimo ottobre. Con una durata dei lavori fissati in 360 giorni. Nell’ottobre 2015 dunque il borgo di La Martella dovrebbe sostanzialmente cambiare faccia. Nell’ambito dell’intervento sono previsti un muro vegetale che farà da schermo, insieme ad un cartello di ingresso al borgo, rispetto all’attuale presenza del campo sportivo all’ingresso di La Martella. Saranno in totale oltre trecento le specie di piante soprattutto autoctone che verranno in qualche modo contegiate e che serviranno per completare una sorta di lavoro di ricucitura che avrà anche una utilità di ordine sociale tra le diverse parti del borgo, quella antica, quella di Ecopolis e quella nuova di edilizia popolare.

“Il parco pubblico in formazione – ha detto Trombetta – andrà così a costituire ulteriore attrezzatura di servizio al Borgo La Martella con funzione di aggregazione sociale e di svago, nonché quale polmone ambientale ed ecologico. Andrà  pertanto privilegiata la tipologia di area a verde aperta per garantire il suo attraversamento pedonale e ciclabile negli orari scolastici ed anche serali nonché I’insediamento di aree per il gioco, in particolare, dei più piccoli; la vegetazione sarà d’alto fusto atta alla migliore visibilità nell’obiettivo di incrementare l’ossigenazione della zona”.

L’intervento previsto consiste nella riqualificazione delle aree a verde pubblico ed attrezzato del Borgo La Martella con realizzazione di un’area giochi per i bambini, un parco agrario dotato di orti familiari, un parco attrezzato che comprende varie zone, il giardino della scuola, il roseto e l’area adibita allo sport, una piccola villa urbana, e la sistemazione a verde e parcheggi delle aree esterne al campo di calcio.

“Nell’ambito del processo di partecipazione dei cittadini – ha detto il sindaco, Adduce – si avvia un progetto sperimentale per la valorizzazione di una parte delle aree verdi attrezzate del Borgo La Martella, attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini privati che vogliono considerare la possibilità di coltivare appezzamenti di terra all’interno di un Parco Agri‐Urbano appositamente progettato. Abbiamo l’obiettivo di favorire, sostenere e valorizzare la coltivazione del verde produttivo coinvolgendo non solo le persone anziane ma anche le famiglie, i giovani nonché i cittadini provenienti da diversi paesi, garantendo forme di aggregazione multietnica diretta al confronto e allo scambio di conoscenze e di educazione al corretto utilizzo del territorio”.

Il bando è stato pubblicato ed è già on-line sul sito del Comune di Matera.

«Oltre alla riqualificazione verde che cercherà di riprodurre le necessità dei cittadini è previsto anche laddove possibile un intervento di creazione di nuovi parcheggi. Non in tutte le aree sono stati previsti» ha spiegato l’architetto Latorre. «Ma si contano comunque un buon numero di almeno 75 parcheggi nuovi in totale».

La questione da verificare invece nei prossimi mesi sarà quella di comprendere la gestione di queste aree di verde attrezzato che il Comune va a creare dagli orti, ai giochi vicino le scuole, alla pratica sportiva ma che poi avranno bisogno di essere anche tutelate contro il tempo e gli elementi esterni che potrebbero danneggiarli.

p.quarto@luedi.it

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE