X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Un connubio tra la tradizione, quella della Storica parata dei turchi, e l’innovazione, legata al web, ai social, agli smartphone e alla geolocalizzazione dell’evento che si svolgerà a Potenza, il 29 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo patrono della città, San Gerardo.

È una delle iniziative presentate oggi dal sindaco, Dario De Luca, e dal comitato organizzatore dell’evento. In pratica si potrà sapere, in tempo reale, la posizione della parata, e il punto esatto in cui si trovano i figuranti lungo il percorso che si snoda nel capoluogo lucano.

Tutti potranno collegarsi al sito web del Comune, o seguendo il link su Facebook, e individuarne la «geolocalizzazione» tramite l’app Runastic.

A questo si aggiunge l’evento creato su Facebook, l’hashtag #paratadeiturchi e un contest che prevede una raccolta dei migliori selfie fatti con il leone di bronzo posto davanti alla sede del Comune, nel centro storico.

Il sindaco ha anche annunciato una serie di provvedimenti per garantire il corretto svolgimento dei festeggiamenti: nel centro storico sarà istituita una zona a traffico limitato dalla mezzanotte del 25 maggio alla mezzanotte del 31, con accesso consentito da tre varchi; il divieto di vendita di bevande in vetro e lattine dal 26 al 30 maggio, e il divieto negli stessi giorni di «bivacco e campeggio nel centro storico», e l’apertura delle scale mobili «Santa Lucia», con orario continuato e fino alle ore 2 di notte, a cui si aggiungerà la possibilità di parcheggiare anche lungo viale dell’Unicef. (ANSA).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE