X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Pioggia e temperature in picchiata stanno caratterizzando il maltempo in Calabria e per i prossimi giorni non si esclude l’arrivo in zone anche collinari della neve con un calo delle temperature anche di 10-12 gradi. La pioggia sta interessando tutto il territorio regionale ma in provincia di Catanzaro desta preoccupazione per i danni già subiti per il nubifragio dei giorni scorsi. La pioggia desta preoccupazione anche a causa delle numerose frane e smottamenti. Nelle zone del Pollino e della Sila sta nevicando intensamente. Le temperature in tutta la Calabria hanno subito una brusca riduzione.

Nel frattempo, Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, sulla base delle segnalazioni giunte alle testate giornalistiche e di alcune note stampa di movimenti politici e associazioni dei consumatori, ha deciso di aprire «un’inchiesta su presunti casi di favoritismi nell’attività di distribuzione dell’acqua con il sistema delle autobotti». Il sindaco chiederà una relazione sugli spostamenti delle autobotti e invita, intanto, coloro che hanno segnalato i presunti favoritismi di produrre fotografie o altre prove. «Mi auguro – afferma Abramo – che gli episodi segnalati, ma ancora non suffragati da prove, siano solo fantasie o strumentalizzazioni. Se dovessi riscontrare, prove alla mano, che qualcuno ha derogato rispetto ai piani di distribuzione concordati o ha approfittato del suo ruolo, non avrò esitazioni ad assumere le conseguenti determinazioni». 

Per quanto riguarda le scuole, invece, Abramo ha stabilito che anche per domani, così come avvenuto nei giorni scorsi, saranno sospese le lezioni nella città di Catanzaro. L’ordinanza è necessaria per consentire, dopo la chiusura dei plessi imposta dall’alluvione di martedì e dalla successiva emergenza idrica, una puntuale verifica della normale erogazione dell’acqua in tutte le strutture. Inoltre, la sospensione delle lezioni (che interessa solo alunni, studenti e docenti) permetterà al personale delle varie scuole di effettuare la pulizia dei locali e dei servizi dopo i quattro giorni di interruzione delle attività. Le lezioni riprenderanno martedì 26. «Una doverosa misura precauzionale nell’interesse dei bambini e dei ragazzi che frequentano le nostre scuole», ha detto il sindaco Abramo che ha concordato l’ordinanza con l’assessore alla pubblica istruzione Stefania Logiudice 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE