X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

LAURIA – Festa della pizza all’Expo, unico pizzaiolo lucano Pasquale Carluccio. Ieri all’Expo 2015 di Milano entra nel Guinness dei Primati una “Margherita” formato extra large, 1.595 metri con il lauriota Pasquale Carluccio dell’Happy Moments di contrada Galdo a Lauria. 

Carluccio è un pizzaiolo-chef che mette nel suo lavoro un pizzico di Basilicata e le conoscenze acquisite durante la formazione tecnica avvenuta nell’azienda di famiglia “Happy Moments”. La pizza più lunga e solidale del mondo: 80 pizzaioli al lavoro, con Carluccio unico lucano, sono stati usati 1.500 kg di pomodoro, 1.700 kg di mozzarella, cinque forni mobili ed un ringraziamento speciale a Fondazione Banco Alimentare Onlus in quanto 300 metri di pizza sono stati portati a chi ne ha davvero bisogno. Da giovanissimo Pasquale Carluccio è entrato in pizzeria come aiuto, portando avanti gli studi alle scuole superiori. La sua creatività ha reso ogni impasto un elemento unico e diverso. 

Ogni pizza, in quanto prodotto artigianale, merita attenzione, dall’impasto alla farcitura alla cottura e, di conseguenza, questo per Pasquale non è un lavoro monotono, anzi, è pieno di inventiva perchè sempre a contatto con la “materia viva”, la pasta. Lo scorso mese di gennaio al Campionato Mondiale di Pizza senza glutine di Rimini si è classificato terzo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE