X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN grande musicista. Un virtuoso della chitarra. Un genio. E come tutti i geni era anche un po’ folle. Una follia creativa, quella di Luca Potenza, non compresa fino in fondo da quanti avrebbero potuto offrirgli l’opportunità per fare quel salto di qualità che come artista meritava.

Poi anche la vita ci si è messa di mezzo. I dolori non sono mancati. Luca ha tentato in tutti i modi di combattere i suoi demoni. Di sconfiggerli. Ne parlava. Non si vergognava della sua “follia”. Anzi. In una città spesso indifferente verso i più deboli lui andava fiero di quel suo essere così diverso da come era la massa. Ha tentato in tutti i modi di esorcizzare quel male dell’anima che da tempo non gli dava tregua. Ma alla fine ha deciso di mollare.

Ieri pomeriggio Luca Potenza, 40 anni, ha deciso di farla finita. Rimasto solo nella casa di contrada Piani del Mattino ha preso una corda e si è impiccato a un gancio appeso a una parete. Intorno alle 16 quando i familiari hanno fatto ritorno era ormai troppo tardi. Il personale del “Basilicata soccorso” non ha potuto fare altro che certificare il decesso. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Potenza. Gli uomini dell’Arma si sono subito resi conto dell’accaduto. Nessun segno di violenza o di colluttazione sul corpo.

Luca Potenza ha deciso di lasciare, in modo brutale, un mondo che forse gli stava troppo stretto. Un gesto estremo che per lui ha rappresentato l’unica via di fuga. L’unica salvezza. Attorno a lui ora solo sconcerto. Le tante, tantissime persone che lo amavano, che conoscevano il suo talento ma anche le sue grandi difficoltà ad affrontare la vita sono rimaste sconvolte. E quella difficoltà, quel suo sentirsi sempre nel posto sbagliato, alla fine hanno vinto. Luca, i suoi riccioli e quel talento difficile da imbrigliare, resteranno ora solo nei ricordi dei tanti che hanno attraversato il suo percorso. Che hanno condiviso con lui un pezzetto di strada. E che solo ora si rendono conto, fino in fondo, quanto il viaggio di Luca fosse doloroso.

al.g.

a.giammaria@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE