X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il grande tema di questi giorni è il cibo declinato nella sua sostenibilità ed eccellenze. Tra meno di una settimana (di preciso dall’8 al 23 maggio) la Basilicata si mostrerà per 15 giorni nel padiglione dell’Expo2015 dedicato alle regioni, col suo carico di produzioni tipiche. Ma come si comportano i lucani a tavola? Da un’indagine Nielsen sulle abitudini alimentari legate al commercio, emerge come la Lucania sia ben in linea con l’area di appartenenza: «Nel Meridione non è venuta meno la tradizione di mettere sempre in tavola un piatto di pasta – si legge sull’inserto del lunedì di Repubblica “Affari&Finanza” –. I primi piatti basici, ovvero gli ingredienti per la preparazione dei primi, riscuotono un grande successo. Una conferma di queste abitudini viene dal dato relativo ai primi pronti, che vengono acquistati al Nord, mentre restano nei banchi frigo al Sud. Scendendo al Centro l’interesse per i primi pronti inizia a scemare, per poi crollare al Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia hanno tutti letture inferiori a 50 (percentuale su scala nazionale – ndr) con il minimo fatto registrare dalla Puglia (37). Nel Meridione, viceversa, vengono apprezzati i secondi pronti, che non sono però disdegnati neanche nel Settentrione: Campania (121), Basilicata (113) e Calabria (114). Le specialità gourmet non sono molto amate nel Nord-est e nel Sud: il dato relativo alla Basilicata è 62».
Sempre sul quotidiano romano, l’inchiesta di copertina della sezione R2 è interessante anche per i lucani: Eugenio Occorsio e Maurizio Ricci parlano del «boom di petrolio, acciaio e cotone» e di una «età dell’abbondanza nata dalla crisi». 
Infine, tre segnalazioni: la prima è una accurata storia attraverso nomi, date e cifre della squadra di calcio che l’altro ieri ha festeggiato il 31esimo (o 33esimo?) scudetto, la seconda è una scheda in sei punti sull’Italicum (Francesca Schianchi sulla Stampa), la terza un focus sul disegno di legge Buona Scuola teorizzata dal governo (Vittorio Nuti sul Sole24Ore), alla vigilia delle manifestazioni di protesta promosse in tutta Italia dagli insegnanti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE