X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“A nome del Consiglio regionale della Basilicata e dei cittadini lucani vi ringrazio per quanto avete fatto per la vostra terra, per il forte legame che avete conservato con i vostri paesi di origine e per aver mantenuto alto nome dell’Italia e della Basilicata qui in Cile. Fa piacere constatare che fra gli italiani di Santiago batte forte un cuore lucano”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino, prendendo la parola oggi, a Santiago del Cile, nel corso di una manifestazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia che si è svolta presso il “Club Stadio Italiano”, un complesso sportivo e ricreativo degli italiani dei Cile di cui è presidente il lucano Rocco Inserrato, rappresentante sud America nella Commissione regionale dei lucani all’estero.

Nella grande struttura addobbata con le bandiere tricolori e con gli stemmi di tutte le Regioni italiane, hanno partecipato alla celebrazione dell’Unità d’Italia un migliaio di italiani residenti in Cile. Oltre a Folino (accompagnato dal presidente della Crle Antonio Di Sanza) ha parlato l’ambasciatore italiano in Cile, Vincenzo Palladino, che si è pubblicamente compiaciuto per la presenza del Consiglio regionale della Basilicata alla manifestazione, sottolineando che i lucani in Cile e a Santiago sono molto stimati. All’ambasciatore e all’arcivescovo di Santiago, Mons. Ricardo Ezzati (che dopo la rievocazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha celebrato la santa messa), Folino ha consegnato le medaglie di riconoscimento della Regione Basilicata. La manifestazione è stata avviata da un coro italiano (con la presenza di molti lucani) che ha cantato gli inni nazionali del Cile e dell’Italia e si è conclusa, dopo un pranzo conviviale, con la performance di un coro di alpini italo – cileno che ha intonato “Va pensiero”.

Sempre a Santiago, ieri sera Folino e Di Sanza hanno incontrato il presidente della Federazione dei lucani del Cile, Rocco Iannuzzi, la presidente dell’associazione “San Rocco” Orietta Natalino, e il presidente dell’associazione lucana di Iquique Michele Napoli. Il presidente del Consiglio regionale e il presidente della Crle hanno assicurato che “la Regione continuerà ad offrire ogni supporto alle associazioni lucane operanti in Cile”, sottolineando “la necessità di una proficua collaborazione fra la Commissione e le associazioni per rafforzare le relazioni fra la Basilicata e la comunità lucana del Cile”. Nell’ambito di un programma di aiuti varato dalla Regione per i lucani colpiti dal terremoto che si è verificato un anno fa in Cile, nel corso dell’incontro è stato inoltre consegnato ad una famiglia di origini lucane un contributo di 2 mila euro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE