X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il caso Crocetta, con le richieste di dimissioni del governatore siciliani da parte del Partito democratico respinte al mittente, e la promessa di abbassamento delle tasse e tagli nella spesa pubblica annunciati dal premier Matteo Renzi. I quotidiani di oggi parlano di politica interna accanto al caso che tiene banco ormai da settimane.

“Atene riparte, Merkel apre sul debito” (Repubblica), così uno dei titoli sulla crisi greca che riporta la novità dell’aumento di 10 punti dell’Iva (dal 13 al 23%) come primo effetto tangibile dei negoziati dei giorni scorsi. Le banche riaprono dopo tre settimane di chiusura.

Sul Corriere della Sera intervista alla Cancelliera tedesca, che ammette come il debito greco sia insostenibile e vada “ristrutturato”.

La posizione morbida che finalmente accomuna Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea con una degli attori più intransigenti della vicenda. Anche la Stampa analizza il nuovo scenario, in cui il falco resta il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble.

Altro tema caldo per Bruxelles è l’immigrazione: oggi l’incontro dei Ministri dell’interno dell’Unione per fronteggiare la nuova ondata di sbarchi di profughi (ma l’aumento è solo dell’8%). Dall’Italia il Viminale fa sapere che le proteste dei cittadini non fermeranno gli smistamenti.
Sui quotidiani in edicola non manca la notizia dell’ondata di caldo torrido che interesserà il nostro Paese anche nella settimana che inizia oggi, mentre conquista le prime pagine – non solo quelle delle testate sportive – la performance del fioretto azzurro ai Mondiali in Russia: oro per le nazionali maschile e femminile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE