X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – L’inizio ufficiale è fissato per le 20, ma in realtà si tratta di più “inizi”. Soprattutto, la Notte bianca del libro messa in piedi per stasera da un cartello di associazioni senza precedenti – cui si sono aggiunti bar e locali del centro e non solo, oltre naturalmente alle librerie – nasce anche per rappresentare un nuovo inizio per tutto il capoluogo, facendolo uscire dal torpore degli ultimi tempi. In quest’ottica, anche il centro storico vivrà momenti di ritrovato protagonismo dopo che qualche segnale di “riappropriazione” al di là della pura movida del weekend si sta manifestando.

La Notte bianca ha avuto meno di una settimana fa un cugino importante (l’evento è stato ospitato a Napoli) ma la versione potentina, di suo aggiungerà qualche chicca, e una tra queste avrà proprio un sapore partenopeo: il libro sospeso, che come il caffè nella capitale mondiale della tazzina viene lasciato già pagato al bar. Qui al bancone sarà sostituito lo scaffale.

Organizzata da Abito in scena, Associazione lucana uscite fotografiche, Donne artegiane, Hdueteatro, Internazionale Fumettarte, Ci siamo, Kikipedia, Potentialmente, Potenza partecipa, Potenza rete, Sonoricamente, Universosud editrice e Universum Accademy, la manifestazione ha avuto la sua spinta propulsiva grazie a Paolo Albano che ha inteso convogliare l’energia della rassegna “Letti di sera” in un cartellone organico e diffuso: punti di irradiazione saranno le librerie del centro (Comicstore, Ermes, Kiria, Libreria senza nome, Bakery & Books, Mondadori e Ubik) ma anche alcuni bar.

Chi incontreremo oltre ad Albano? Antonella Amodio, Edoardo Angrisani, Giuseppe Biscaglia, Domenico Brancucci, Luciana Buono, Gianluca Caporaso, Gaetano Cappelli, Carmine Castoro, Lorenza Colicigno, Virginia Cortese, Maurizio De Fino, Katia de Frenza, Giampiero D’Ecclesiis, Rossella Grenci, Angelo Lucano Larotonda, Antonella Litterio, Oreste Lopomo, Giuseppe Lupo, Raffaello Antonio Mecca, Giuseppe Melillo, Gianni Molinari, Raffaele Nigro, Mario Pennacchio, Silvio Perfetti, Rocco Pezzano, Leonardo Pisani, Mario Restaino, Mimmo Sammartino, Lino Schiavone, Vanessa Stolfi, Lucio Tufano, Elena Vigilante, Hamza Zirem.

“Speriamo rappresenti un nuovo inizio di partecipazione attiva per tutti quelli che hanno a cuore il futuro della nostra Città – scrive Albano nell’intervento che leggete qui accanto -. I cittadini di Potenza sappiano che c’è sempre una possibilità per recuperare il senso di una comunità che ha valori, tradizioni e un ruolo che vanno, da ora in poi, narrati e agiti di più”.

Tra gli eventi, oltre a reading e presentazioni anche giochi a tema letterario (in basso tutti i luoghi e gli orari). L’idea di fondo è offire un’altra “narrazione” della città coinvolgendo in prima persona i cittadini stessi, ed è anche per questo che gli organizzatori invitano tutti a portare foulard e fazzoletti per le “letture bendate” previste dopo le 22 in piazzetta Duca della Verdura. Un altro momento per perdersi nella magia letteraria di via Pretoria di notte. E allora, buona serata e buone letture. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE