X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

MATERA – I primi ad affacciarsi su piazza San Pietro Caveoso sono stati i cappellini rossi degli alunni di una scuola di Montescaglioso. L’onda colorata dei 30 istituti lucani arrivati a Matera per celebrare la Festa dell’Europa, ha invaso la piazza davanti all’omonima chiesa, nel cuore dei Sassi. In palio il premio per il concorso “Porta la tua scuola nel 2019” indetto nel frebbario scorso dal Comune e dal biscottifico Di Leo che da ieri ha lanciato sul mercato la linea “I caveosi” ispirata alla città  dei Sassi, in corsa per la sfida a capitale della cultura nel 2019. La festa ha riunito i bambini anche attorno ad alcuni tavoli sui quali erano pronti gli ingredienti per preparare l’impasto per il biscotto più lungo del mondo, che a settembre potrebbe entrare nel guinness dei primati. Ieri ne è stato preparato uno lungo 8 metri.

I “baby pasticceri” sono stati guidati da docenti e studenti dell’istituto alberghiero di Altamura; con le mani in pasta si sono impegnati per tutta la mattina con farina e zucchero per preparare i dolcetti; gli scolari verranno suddivisi in gruppi di lavoro che, da qui a settembre, si impegneranno su temi differenti per giungere, in concomitanza con l’appuntamento di “Materadio” a settembre, ad una serie di progetti legati alla candidatura della città dei Sassi.

Dal palco,  Dino Paradiso ha invitato scolaresche, docenti e dirigenti scolastici ad illustrare i lavori svolti per il concorso che ha messo alla prova la  fantasia dei ragazzi. Disegni, video, fotografie o poesie per descrivere la città e a settembre i migliori lavori realizzati dai ragazzi di 15 classi di scuole primarie e secondarie faranno parte di una mostra promossa dal  biscottifico Di Leo  dal titolo: “Racconta il buono di Matera (2019)”.

Entusiasta Pietro Di Leo che, in una pausa della manifestazione in piazza, annunci al’intenzione di proporre questa iniziativa anche il prossimo anno e  spiega: «Le scuole hanno risposto con grande entusiasmo. Osserviamo gli occhi dei ragazzi e capiamo che c’è speranza».  Tra profitto e valori civili, quale ha più spazio per un imprenditore? «Non ci sono frontiere, un punto che divide economia e cultura, devono potersi intersecare». Il biscotto Caveoso sarà il simbolo della corsa alla candidatura di Matera. «Ingredienti rigorosamente lucani: grano tenero, olio extravergine d’oliva lucano e vino bianco Basilicata Igp».

Per Alberto Giordano, assessore comunale alla Cultura  la festa è una delle numerose occasioni che mettono in luce i Sassi. A chi, invece, sostiene che le esigenze degli abitanti vengano ignorate, risponde: «Non mi sembra che possano lamentarsi; chi abita nel Sasso Barisano dice  che avviene tutto da questa parte dei Sassi. L’iniziativa di oggi, comunque,  dimostra che il binomio con le scuole conferma un sistema che sta dando risultati, così come il format ormai consolidato di  Materadio. Tra poco, infatti,  verranno avviate iniziative in alcuni quartieri della città in vista di questo appuntamento».

Aggiunge Paolo Verri. «Crediamo di aver celebrato la giornata dell’Europa nel modo migliore e di aver offerto ai ragazzi una straordinaria occasione di partecipazione al percorso della candidatura» Secondo il sindaco Salvatore Adduce: «La straordinaria partecipazione delle scuole provenienti da diversi comuni della regione è la testimonianza più significativa che c’è ormai una forte e positiva percezione del lavoro che stiamo portando avanti. Dobbiamo proseguire su questa strada continuando nelle scuole e aprendo ulteriormente il cammino ad altre realtà della città, come i quartieri, e della Basilicata».

Queste le 15 scuole selezionate: Scuola primaria “Don Bosco” – Rotonda; IIE Media Granata – Rionero; Scuola primaria  – Miglionico; IIIB  “Savio” – Potenza; IVA primaria, “Marconi” – Matera; ID media “Pascoli” – Matera; VA primaria “Milani”  – Policoro; IIIB primaria “Guerricchio” – Matera; IE “Pascoli” – Matera; IB superiori “Isabella Morra” – Matera; Salinari – Montescaglioso; IIC primaria “Torraca” – Matera; IIA media Torraca – Matera; IF media “Pascoli” – Matera; IA superiore “Isabella Morra” – Matera.

a.ciervo@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE