X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – L’iniziativa è lodevole. In tempo di crisi economica e congiunturale anche l’adozione di un cagnolino può diventare un gesto simbolico e di grande effetto.

E’ questa l’idea lanciata dall’artista e cavaliere Franco Fanelli, in arte Fanì che ha inteso avviare l’iniziativa dal titolo: “Se ami gli animali adotta un cagnolino”. La crisi non è ancora scomparsa definitivamente e anzi continua a logorare quel tessuto sociale dei ceti medio e medio bassi nonostante il carattere forte e coraggioso del popolo lucano.

L’artista potentino ha inteso evidenziare alcune sfaccettature ritenute nevralgiche per avviare la campagna di sensibilizzazione in città: «In questi ultimi tempi tanta gente spreca quei pochi spiccioli di euro rimasti tentando la fortuna al gioco del lotto e ai gratta e vinci, spesso però si finisce soltanto per grattare e la vincita è sempre più distante. Un’altra fascia di pubblico preferisce riversare il proprio amore verso gli animali da compagnia, cani e gatti che siano le preferenze sono le taglie medie o piccole».

Fanì dice ancora la sua sulla propria campagna di sensibilizzazione: «L’importante che questi amici a quattro zampe non vengano maltrattati o abbandonati e il quel caso il vero randagio resta il padroncino». Non è impresa facile custodire o accudire un animale da compagnia nella nostra città.

Nel documento Fanì evidenzia come il tempo libero, la pazienza e il tanto rispetto verso il prossimo ed in particolar modo verso i condomini della porta accanto che non riuscirebbero «a condividere il gesto d’amore del vicino».

In buona sostanza bisognerà rispettare le relative ordinanze sindacali e dotarsi di tutti gli accessori per portare a spasso l’amico fidato senza dover incorrere in sanzioni pecuniarie da parte della Polizia Municipale per aver imbrattato le strade e il marciapiede con le deiezioni.

Fanì chiude il suo intervento sottolineando: «In città sono stati sistemati diversi distributori di palette e sacchetti per poter raccogliere gli escrementi. Cerchiamo di utilizzarli senza lamentarci. E’ questa a mio avviso la cosa migliore».

Adottare cani, promuovere azioni serie, è questa la sfida lanciata da Franco Fanelli.

f.menonna@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE