X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Erano stesi a terra, sulle scale di via del Popolo. I tanti passanti che, dall’alto, hanno visto la scena, hanno capito che c’era un problema serio: rannicchiati uno vicino all’altro, sembravano privi di sensi.

Così sono stati proprio i passanti a chiamare immediatamente i soccorsi: le ambulanze del 118, la polizia. Uno dei due sembra più grave, quando l’ambulanza lo porta via da quelle scale si diffonde la voce che sia in coma. Per fortuna non è così. Entrambi infatti arrivano al Pronto soccorso del San Carlo visibilmente disorientati, poco lucidi. Ma nessuno dei due è in pericolo di vita. E dopo la notte che trascorreranno comunque ricoverati al San Carlo – come vuole la prassi – già stamattina potranno tornare a casa.
Da una prima analisi però sembra si possa escludere che il malore dei due ragazzi sia da imputare all’abuso di alcol, come inizialmente hanno pensato tutti i passanti che li hanno visti sulle scale.

Si ipotizza piuttosto l’uso di stupefacenti e, per questo, i ragazzi sono stati sottoposti a narcotest, per verificare quale tipo di sostanza abbia provocato quella condizione di stordimento.

L’allarme è scattato, nella serata di ieri. Uno dei primi sul posto è Fabrizio Fiorini (Rivolta l’Italia). Sono le 18.30 circa quando si accorge dei due quindicenni. Si pensa subito a una sbronza, all’abuso di alcol. Scene che i residenti del centro storico sembrano sempre più abituati a vedere, loro malgrado. Così le prime telefonate alla polizia sono per segnalare l’ennesimo scempio alla città, proprio in quelle scale Rossano che un po’ la rappresentano.

Ma poi quei ragazzini crollano così, uno vicino all’altro. Ed è chiaro che il problema sia un po’ più serio, è evidente che stanno male.

«Quando vedi due quindicenni per terra con gli occhi sbarrati – scrive proprio Fiorini su Fb – ti monta dentro un rabbia che non so discrivere! Perché rovinarsi a 15 anni? Perché?».

I ragazzini già stamattina staranno meglio, per fortuna. Ma indubbiamente una condizione di disagio c’è. E non riguarda solo i due quindicenni che ieri si sono sentiti male sulle scale. Solo qualche mese fa ancora un intervento per salvare altri due giovanissimi sotto l’effetto di droghe in via Due Torri. E i residenti e i commercianti del centro si sentono ormai davvero persi.

an.g

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE