X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

Il maltempo sta mettendo in ginocchio il Metapontino. Diversi paesi dell’area stanno gestendo una emergenza a causa delle abbondanti precipitazioni Allarme meteo nel Metapontino. Le abbondanti precipitazioni di queste ore stanno creando problemi importanti soprattutto a Pisticci (e Marconia) e a Bernalda. Nella Città di Pitagora, segnalazioni sono giunte da Ernesto Porcelli che ha avviato un tam tam su facebook in cui ha lanciato una richiesta d’aiuto: “ Aiutateci abbiamo bisogno di soccorso! Abbiamo le macchine sott’acqua e 3 case allagate … I soccorsi tardano ad arrivare (bloccati dall’acqua che ha interrotto il passaggio e alta 2 metri, ndr) ! Ci sono 10 bambini per una festa di compleanno … Fatela girare !!! Siamo nei pressi della stazione di Bernalda (“Appena dopo la rotonda per scendere al sottopasso che porta a Marconia”).
Raggiunto in chat, attraverso il social network, Porcelli ha assicurato che i bambini stanno bene ma che fuori la pioggia è fortissima. Intorno alle 21,34 sono arrivati i Vigili del Fuoco per i prestare i primi soccorsi.
Numerosissime le chiamate ai VVFF, cantine e scantinati allagati in diversi quartieri della città. “Mai vista tanta pioggia”, riferiscono alcuni bernaldesi. C’è chi, dopo aver recuperato materiali di fortuna (sabbia) ha realizzato piccole dighe. “Domani serviranno le pompe sommerse per svuotare i box”.
A Pisticci e a Marconia pioggia molto intensa, traffico paralizzato. Abbondanti precipitazioni segnalate lungo la Provinciale Montalbano Scanzano.

Il maltempo sta mettendo in ginocchio il Metapontino. Diversi paesi dell’area stanno gestendo una emergenza diffusa a causa delle abbondanti precipitazioni: allagamenti, strade bloccate e un senso di preoccupazione diffuso. 

I due paesi più colpiti sono Pisticci e Bernalda. Da Metaponto sono state diffuse parecchie segnalazioni e richieste di soccorso: in particolare su Facebook si è velocemente diffusa una corsa alla richiesta di aiuto. L’allarme dato sui social network ha affiancato le altre numerose segnalazioni via radio o telefono. “Casa allagata, macchina piena d’acqua”. In quel punto, per una festa di compleanno, c’erano parecchi bambini. Tutti salvi dopo l’intervento dei vigili del fuoco. 
Tanta pioggia, molto al di sopra delle medie stagionali: in alcuni casi, raccontavano le segnalazioni, anche diversi metri di acqua. 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE