X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – La nuova perturbazione in arrivo al Sud fa scattare il livello di Criticità rossa per rischio idrogeologico su Sicilia, Calabria e Basilicata da parte della Protezione civile.

Si tratta di un livello di allarme che nasce dagli effetti dell’annunciata perturbazione che sta interessando le regioni meridionali e per cui era già stato emesso, nella giornata di ieri, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, possono determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Vista l’evoluzione meteorologica in atto soprattutto sulla Calabria è stata valutata, per la giornata di domani, criticità rossa per rischio idrogeologico. Per i settori della Calabria interessati, la valutazione di criticità è rossa fin da oggi.

In particolare, la criticità rossa indica la possibilità di estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango, possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni, possibile caduta massi, nonché ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide e grave pericolo per la pubblica incolumità.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE