X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Sono state sospese a causa della pioggia che a tratti a ripreso a cadere, e riprenderanno domattina, le ricerche dei dispersi del nubifragio che si è abbattuto sulla zona di Ginosa nel tarantino. Il bilancio delle vittime resta al momento fermo ad una donna morta e tre dispersi. Sinora è stato trovato il corpo di Rossella Pignarosa, di 30 anni. Dei tre dispersi, un 32enne di Montescaglioso (Matera) e una coppia di coniugi, sono state trovate solo le vetture, in zone distanti alcuni chilometri tra loro.

Nel frattempo continuano gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile anche nel Materano.  E proseguono anche i disagi. 

A seguito del nubifragio abbattutosi nella serata di ieri tra Laterza e Matera, l’impianto di sollevamento idrico in località di Terlecchia, infatti, ha subito ingenti danni alle parti elettromeccaniche tali da non consentire il regolare  approvvigionamento del serbatoio di Iazzo Gattini che alimenta l’intera città.

Per questo, Acquedotto lucano fa sapere che per consentire i lavori di manutenzione straordinaria l’erogazione sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi alle ore 7:00 del 9 ottobre 2013, salvo imprevisti.

Intanto l’onorevole Giovanni Burtone (Pd) si è rivolto al capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, chiedendo di dichiarare “subito” lo stato di emergenza per la fascia jonica del Metapontino e ”l’intero comprensorio che va da Ginosa Marina fino al confine tra Basilicata e Calabria”, che “sono stati investiti da un’ondata di maltempo senza precedenti”.

“In poche ore – ha aggiunto Burtone – sono caduti quasi 200 millimetri di pioggia. Case e attività commerciali allagate, strade trasformate in violenti torrenti, segnaletica divelta, automobili portate via dalla furia dell’acqua, campi sommersi. Al momento una stima esatta dei danni non è possibile effettuarla perché le precipitazioni continuano. Il prefetto Gabrielli – ha concluso il deputato del Pd – dichiari dunque lo stato di emergenza per il comprensorio colpito e proceda al riconoscimento in tempi rapidi dello stato di calamità”. 

Anche questa mattina sono stati decine gli interventi che Vigili del Fuoco, volontari e personale della Protezione civile hanno effettuato e stanno effettuando in provincia di Matera – in particolare nel Metapontino – dopo le abbondanti piogge cadute ininterrottamente da ieri sera, per rimuovere il fango da strade allagate e svuotare garage e abitazioni.

Gli interventi più impegnativi sono in corso a Scanzano Jonico, dove l’acqua blocca il transito dei veicoli all’altezza di un cavalcavia all’ingresso dell’abitato, e a Serra Marina di Metaponto dove si sta rimuovendo fango dalla sede stradale. Numerosi sono le richieste di intervento anche a Marconia di Pisticci. Disagi alla circolazione automobilistica sono stati segnalati sulla Basentana all’altezza di Bernalda, lungo la statale 175 e nel Metapontino dove i canali non hanno sopportato la grande quantità di acqua, che ha allagato i campi. Altri interventi sono avvenuti per aiutare automobilisti in difficoltà e famiglie residenti nelle campagne.

STOP AI TRENI 

A causa dell’allagamento dei binari, sul tratto tra le stazioni di Bernalda e Metaponto, in provincia di Matera, la circolazione dei treni è sospesa da ieri sera sulla linea delle Ferrovie dello Stato tra Potenza e Metaponto. Lo ha reso noto Trenitalia. Oggi i collegamenti ferroviari saranno sostituiti con autobus fra Potenza e Taranto: i tecnici di Rete ferroviaria italiana stanno lavorando “per ripristinare l’infrastruttura e le condizioni per il passaggio in sicurezza dei convogli”. 

STRADE CHIUSE

L’Anas ha comunicato che, a causa delle intense precipitazioni atmosferiche delle ultime ore, sono state chiuse provvisoriamente al traffico le strade statali 407 Basentana al km 92,500 e 106 “Jonica” dal km 430,500 al km 445,000, in provincia di Matera. Nel corso della notte sono state superate le soglie di allerta dei fiumi Basento e Bradano.

Dalla tarda serata di ieri sono attivi i presidi delle squadre di pronto intervento Anas e della Polizia stradale per la gestione della viabilità in corrispondenza dei tratti stradali interessati da allagamenti. Per i veicoli in transito sulla statale 47 Basentana provenienti o diretti a Taranto è prevista la deviazione allo svincolo di Ferrandina in direzione Matera. In prossimità del tratto chiuso sulla statale 106 Jonica sono indicate le deviazioni sulla viabilità locale

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione Vai Anas Plus, disponibile gratuitamente in App store e in Play store. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE